Santa Angela da Foligno, il Cerimoniere di Papa Francesco per la festa. Il programma

Venerdì 3 gennaio 2020 alle ore 18 presso l’Oratorio Madonna del Gonfalone, p.zza S. Francesco (Foligno), con la Santa Messa del Transito si celebra solennemente la festa di Santa Angela da Foligno.
La celebrazione eucaristica è presieduta dal M. R. p. Franco Buonamano Ministro provinciale della provincia italiana di S. Francesco d’Assisi dei Frati Minori Conventuali.

Intenso il programma delle celebrazioni per sabato 4 gennaio 2020:

ore 9.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Sergio Cognini
ore 10.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Peter M. Hrdy. Anima il coro della parrocchia di S. Francesco.
ore 11.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Alessandro Petrini Guardiano del Convento e Vicario provinciale
ore 18.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica da Mons. Guido Marini Maestro delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Anima il coro della parrocchia di Maria Santissima Immacolata.
Angela da Foligno dopo essersi recata ad Assisi ed aver avuto esperienze mistiche avviò un’intensa attività apostolica per aiutare il prossimo e soprattutto i suoi concittadini affetti da lebbra. Una volta morti marito e figli diede tutti i suoi averi ai poveri ed entrò nel Terz’Ordine Francescano: da quel momento visse in modo cristocentrico, ovvero tramite l’amore giunge all’identica mistica con Cristo.

Per i suoi scritti assai profondi è stata chiamata “maestra di teologia”.  Il 3 aprile 1701 furono concessi Messa ed Ufficio propri in onore della Beata. Infine il 9 ottobre 2013 Papa Francesco, accogliendo la relazione del Prefeto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha iscritto Angela da Foligno nel catalogo dei Santi, estendendone il Culto liturgico alla Chiesa Universale.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top