mercoledì 27 novembre 2019

"Luna" nuovo singolo di Andrea Castrignano arrangiato da Raffaele Matteucci

“Luna” è il nuovo singolo di Andrea Castrignano, in uscita in digital download e in radio a partire da venerdì 29 novembre.
Nel 2016 la tappa fondamentale per il giovane cantautore lodigiano: dopo aver partecipato alle semifinali del Festival di Castrocaro, infatti, conosce Vincenzo Adriani, presidente dell'Associazione Minuetto Mimì-Sarà, poco dopo entra a far parte di casa Mia Martini e nel 2018 vince il "Premio Mimì Sarà”.
Andrea racconta così il nuovo brano (arrangiato da Raffaele Matteucci): “la canzone parla di due persone che, pur essendo diverse, e pur perdendosi tra di loro, si ritrovano continuamente. Tutto questo vie con la metafora della Luna e del Sole che, pur facendo parte dello stesso Cielo, e riflettendo i propri raggi sulla stessa Terra, non hanno fisicamente mai modo di trovarsi ed incontrarsi. Le influenze musicali che ho sono pop/cantautorato moderno (Moro, Bersani, Ultimo, Meta, Zero Assoluto...) e rock (Queen, Aerosmith, Acdc)”.

Andrea Castrignano, nasce a Lodi il 14-08-2000, inizia a cantare all'età di 7 anni nel coro de "I Mitici Angioletti", diretto da Mariafrancesca Polli. All'età di 9 anni inizia a studiare e a prendere lezioni di canto presso la scuola di danza, arte e cultura "Il Ramo" di Sabrina Pedrazzini, sotto gli insegnamenti di Daniela Magnani, e successivamente Nicola Ciulla. Da lì a poco inizia anche a suonare la chitarra da autodidatta. Nel 2016, invogliato dalla scuola di canto, partecipa alle selezioni del Festival di Castrocaro classificandosi fino alle semifinali nazionali, dove conoscerà Vincenzo Adriani, presidente dell'Associazione Minuetto Mimì-Sarà. Nello stesso anno partecipa al Premio Mimì Sarà, classificandosi alla finale nazionale. Il 30 settembre 2016 prende parte a "Buon Compleanno Mimì" presso il Teatro Nuovo di Milano, ricordando Mia Martini con grandi nomi della musica italiana (Stadio, Enrico Ruggeri, Toto Cotugno, Ron, Syria, Loredana Errore, Irene Fornaciari, Luisa Corna e Pierdavide Carone). Dal 2017 entra a far parte di casa Mia Martini, partecipa alla nuova edizione del "Premio Mimì Sarà" classificandosi nuovamente alla finale nazionale con un pezzo inedito da lui scritto: "Pensieri" (A.Castrignano, L.Moglioni, A.Gnuva), ritornando nuovamente sul palco di  "Buon Compleanno Mimì  al Teatro Nuovo di Milano. Tra gli ospiti la grande Ornella Vanoni, Anna Tatangelo, Mario Venuti, Loredana Errore, Omar Pedrini, Luisa Corna, L'Aura, Le Deva, Il Cile, Alice Paba e Marianna Mirage. Dal 7 all'11 febbraio 2018 si trova a Sanremo esibendosi a Casa Sanremo con ospiti Ivana Spagna e Luisa Corna, Villa Ormond e Club Tenco ricordando la grande Mia Martini. Il 9 giugno 2018 vince il Premio Nazionale "Mimì Sarà" e parte in tour dalla Calabria alla Basilicata, dalla Toscana alla Campagna con il "Mimì Sarà in Tour" e come regalo il giorno del suo 18esimo compleanno, il 14 Agosto, si esibisce presso il Lanificio Mango (Lagonegro), del noto compositore Armando Mango. Il 23 Settembre 2018 partecipa alla sesta edizione di "Buon Compleanno Mimì", presso il Teatro Nuovo di Milano, presentata da Elenoire Casalegno e con Raphael Gualazzi, Anna Tatangelo, Pupo, Alessio Bernabei, Chiara Galiazzo, Matia Bazar, Amedeo Minghi, Alexia, Virginio, Leonardo Monteiro e Alice Caioli. Viene presentato come vincitore Nazionale del Premio "Mimì Sarà" e si esibisce con la canzone "Scrupoli" di Mia Martini e li avendo un successo plateale decide di dedicarsi completamente alla musica, determinato come il suo segno zodiacale del leone inizia a scrivere tutto ciò che al suo cuore e cervello non passano inosservati iniziando con i ragazzi dell’associazione a mettere in cantiere il suo primo album.

Social

Instagram: https://www.instagram.com/andreacastrignano/

Facebook https://www.facebook.com/AndreaCastrignanoOfficial/