giovedì 28 novembre 2019

didio, "Mi gira la testa" nuovo singolo sulla frenesia del tempo che viviamo

È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “MI GIRA LA TESTA”, il primo singolo del cantautore didio, che anticipa l’album d’esordio di prossima uscita. La produzione artistica di “MI GIRA LA TESTA” (Adesiva Discografica) è di Osvaldo Di Dio e Paolo Iafelice. Distribuito da The Orchard.

«Il brano parla della frenesia del tempo che viviamo, il protagonista vive e subisce il vortice di informazioni in cui siamo risucchiati ogni giorno. Prova però a fermarsi un attimo per osservare le persone per quello che è il loro lato più umano, cercando di coglierne gli sguardi e i sogni. Ma tutto intorno gira velocemente non permettendogli di farlo – racconta il cantautore didio – Per sottolineare lo stato d’animo frenetico in cui si ritrova il protagonista ho pensato di arricchire il riff che avevo in mente con l’elettronica e gli arpeggiatori, seguendo il metodo che imparai da Franco Battiato nel periodo in cui lavorai con lui».
didio è il nuovo progetto di Osvaldo Di Dio, chitarrista che ha accompagnato in tour alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato ed Eros Ramazzotti, e che attualmente è in tour con Cristiano De André.
«Nel video ho voluto mettere in scena la cosiddetta dipendenza da smartphone – spiega il cantautore didio – Il protagonista trascorre tutta la serata "scrollando" il feed dei social, non accorgendosi minimamente del tempo che scorre, scandito dal "video nel video" trasmesso dal televisore che resta sempre acceso nella stanza, ma che lui praticamente non guarda neanche un momento. Riesce a trovare una via di fuga solo tramite la musica quando, sul finale, prende in braccio la chitarra, l'unica cosa in grado di fargli posare lo smartphone."

didio è di origini napoletane ma vive da 20 anni a Milano. Ha conseguito la laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con una tesi su Jimi Hendrix. È stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato e Eros Ramazzotti. In ambito internazionale ha collaborato con i produttori Francesco Cameli (Ed Sheeran, Adele, Queen, Duran Duran), Craig Bauer (Ed Sheeran, Justin Timberlake, Kanye West) e Chris Kimsey (The Rolling Stones, Led Zeppelin, Peter Frampton, B.B.King, Marillion, ELP). Ha partecipato al concerto PINO È, omaggio a Pino Daniele, tenutosi il 7 giugno 2018 allo stadio San Paolo di Napoli, in presenza di 60mila persone e in diretta in prima serata su Rai Uno. La collaborazione con Cristiano De André gli ha dato molte soddisfazioni, il suo arrangiamento del brano La guerra di Piero contenuto nell'album De André canta De André volume 3 è considerato un capolavoro dal pubblico e dalla critica. Attualmente è impegnato nel tour Storia di un impiegato di Cristiano De André in qualità di direttore musicale, chitarrista e arrangiatore. Ha pubblicato a nome Osvaldo Di Dio: Better Days (Odd Music, 2015), ODD Live feat. Lele Melotti (Odd Music, 2017), Tex Mex Sex (Odd Music, 2018), Guitar Stories (Odd Music, 2019).

www.instagram.com/osvaldodidio/
www.facebook.com/osvaldodidio.official/
www.osvaldodidio.com