Bricklane, "L'Amore ai tempi del Muro" il nuovo singolo del gruppo genovese

In occasione dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, la band presenta il suo singolo e videoclip “L’amore ai tempi del Muro” (video): il testo è una lettera struggente che una ragazza della Germania Est scrive al suo fidanzato rimasto a Berlino Ovest (tratto da una storia vera)

Dopo “Porta Nuova” e “Le Nevrosi di Virginia” i Bricklane tornano con un nuovo singolo, che anticipa l’uscita dell’album “California Maki” (fuori il 23 novembre prossimo). La data scelta per il lancio de “L’amore ai tempi del Muro” non è casuale: 9 novembre, a 30 anni precisi dalla caduta del Muro di Berlino, che separava mondi distanti anni luce: quello capitalista dell’ovest e quello socialista dell’est.

La canzone, caratterizzata da ampio uso di synth per ricreare l’atmosfera della scena berlinese degli anni ’80, ha un testo in forma di lettera: una ragazza di Berlino Est scrive al suo fidanzato Cristoph, rimasto a Ovest. Nello scriverlo, il frontman dei Bricklane Matteo Milazzi si è ispirato a una storia vera. Il bassista Gabriele Pallanca ha curato in larga parte l’arrangiamento. La produzione artistica è di Genova Records.

Il video rappresenta un’altra “chicca”: si tratta di un collage di immagini realizzate in Super8 di un tour della Berlino Est del 1965 dal cineasta Mario Ciampolini, assolutamente inedite e proprio per questo tutte da scoprire. Il montaggio è di Ugo Nuzzo.

“Le vicende della DDR (la Repubblica Democratica Tedesca, ndr) ci hanno sempre affascinato”, racconta Milazzi. “Questo è il nostro omaggio a un mondo che non c’è più. Un mondo che non sta a noi giudicare se migliore o peggiore di quello in cui viviamo adesso”.


CHI SONO I BRICKLANE
Nati nel 2009 a Genova, i Bricklane si distinguono per sonorità indie-pop con richiami al britpop. Hanno pubblicato alcuni singoli due album in lingua inglese (l’ultimo in ordine di tempo è Dropped Cinema Popcorn, disponibile su Spotify). La formazione attuale comprende Matteo Milazzi (chitarra, synth, voce), Eugenio Ruocco (batteria, percussioni, cori), Gabriele Pallanca (basso, chitarre, synth, cori), Alfredo Cantelli (chitarra).


LINKS:
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top