Pietro Mennea "Corri come il vento", l'omaggio musicale di Alberto Lagomarsini. La recensione

Fattitaliani
(videointervista di Fattitaliani a Pietro Mennea) "Corri come il vento", il  nuovo singolo di Alberto Lagomarsini, è un omaggio al grande Campione e al grande uomo Pietro Mennea.
Attraverso un testo lineare, la canzone ribadisce l'affetto e accoglie l'abbraccio di tutti gli italiani verso Pietro Mennea "un uomo, un mito da noi tutti amati". Uno sportivo che ha fatto del rispetto delle regole e della leale concorrenza il credo di una vita: ecco perché continua "a farci sognare".
Riferendosi direttamente all'indimenticato e indimenticabile campione, Lagormarsini fa espliciti e commoventi riferimenti alla carriera sportiva, ai record, alla velocità, al pubblico che s'infiamma al suo passaggio, alle vittorie conquistate con fatica e costante impegno, "gocce di sudore e coraggio".

Il brano, già presentato in anteprima su Radio Rai 1 nella trasmissione "Zona Cesarini" condotto da Maurizio Ruggeri e Savino Zaba, è accompagnato da un video clip diretto da Angelovideoreporter. Tutto il ricavato dalle vendite  dai download, streaming e quant'altro sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus della moglie Sig.ra Manuela Olivieri.

Mennea Day, un'impresa lunga quarant'anni
A quarant’anni dall’impresa di Città del Messico, tutta Italia corre nel ricordo di Pietro Mennea. Giovedì 12 settembre la Freccia del Sud sarà celebrata con il Mennea Day e con i tradizionali 200 metri aperti a tutti, stavolta ancora più importanti perché ricorre la “cifra tonda” dell’indimenticabile 19.72 di Città del Messico datato 12 settembre 1979. Un risultato scolpito nella memoria di tutti gli sportivi, tutt’ora record europeo e a lungo record del mondo. Come accade da sei anni, sarà una giornata dedicata ai valori che il campione olimpico di Mosca 1980 ha saputo incarnare e trasmettere dentro e fuori le piste: onestà, abnegazione, rispetto per se stesso e per gli avversari. Valori che dopo il ritiro dall’attività agonistica portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione votata alle iniziative di solidarietà sociale.
MATERA CAPITALE - Il Mennea Day sarà celebrato nell’ambito delle manifestazioni per Matera 2019, Capitale europea della cultura. Nel centro della città, in piazza Vittorio Veneto, sarà posizionata una pista d’atletica sulla quale correranno i giovani atleti della Puglia e della Basilicata. Nel giorno in cui a Matera si riunirà anche il Consiglio Federale, sarà anche inaugurata alle 19, nella città dei Sassi, la Biblioteca della Cultura Sportiva intitolata a Pietro Mennea, un nuovo archivio di libri sportivi, tesi di laurea, progetti di ricerca, per promuovere tra i più giovani le grandi storie d’atletica e di sport, con un totem multimediale che permetterà ai visitatori di conoscere le imprese del campione di Barletta, scomparso nel 2013. La festa proseguirà quindi in serata al campo scuola Raffaele Duni con l’evento riservato alle categorie assolute. In occasione del Mennea Day, sono state realizzate in collaborazione con Poste Italiane mille cartoline commemorative su cui verrà apposto il francobollo del centenario del CONI con un particolare annullo filatelico dedicato alla Freccia del Sud.
SOCIAL NETWORK - Partecipate e raccontateci il vostro "Mennea Day" anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram. Hashtag ufficiale: #MenneaDay 
LE SEDI DEL MENNEA DAY 2019 (in aggiornamento)

Basilicata: Matera; Emilia Romagna: Forlì; Friuli Venezia Giulia: Mereto di Tomba (Udine); Lazio: Roma (19 settembre), Viterbo; Liguria: La Spezia; Lombardia: Cairate (Varese), Casalmaggiore (Cremona), Pavia; Molise: Campobasso; Piemonte: Asti; Sardegna: Bolotana (Nuoro), Oristano; Sicilia: Mazzarino (Caltanissetta); Toscana: Grosseto, Pistoia; Trentino: Cles (Trento, 13-14 settembre); Veneto: Cassola (Vicenza), Rovigo.


SEGUICI SU: 
Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

P&G  PROMOTION
pietrogiannetta@yahoo.it 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top