Musica, Vasco Barbieri: “A little bit of present”, reazione ad un momento di crisi

È online il video di “A LITTLE BIT OF PRESENT, il nuovo singolo del cantautore romano VASCO BARBIERI. Il video è visibile al seguente link: youtu.be/Tsu9RhJwQ8gIl brano (Maqueta Records / distribuzione Artist First) è attualmente in radio ed è disponibile sulle piattaforme di streaming e digital download (VascoBarbieri.lnk.to/ALBOP).


Nel video di “A little bit of present” (scritto e diretto da Sibilla Barbieri e Andrés Arce Maldonado, produzione La Siliàn per Maqueta Records), VASCO BARBIERI è un sognatore sensibile che deve rapportarsi con una società chiusa, spaventata dalle differenze socio-culturali e che tende a vivere “in branco” (rappresentata dai conigli del videoclip). Il cantautore riesce a trovare, grazie al linguaggio universale della musica, un canale di comunicazione con gli altri, senza necessariamente “sposare” il loro modo conformista di affrontare la vita.

«“A little bit of present” nasce come reazione ad un momento di crisi dopo l’università. Ero circondato da un mondo estremamente più vasto e complesso di quello che conoscevo. Nel comporre questa canzone, mi consolavo con il pensiero che l’inquietudine è un sentimento condiviso e che se sfruttata in maniera costruttiva può diventare un motore inarrestabile – racconta Vasco – Questa canzone mi ha ridato la forza di accettare la mia follia e la mia differenza e mi ha ridato il coraggio di ballare “fra e con” i miei fantasmi. Perché, in fin dei conti, siamo tutti parte di uno stesso mondo!».

Il brano, dalle sonorità pop, ha per il cantautore una funzione quasi catartica: dando voce alle sue preoccupazioni, attraverso la musica impara ad accettarle e non temerle, avvicinandosi con più fiducia al mondo esterno che in fondo condivide con lui le stesse insicurezze.
A LITTLE BIT OF PRESENT è scritto e composto da Vasco Barbieri, prodotto da Sibilla Barbieri per Maqueta Records con la Direzione Artistica di Fernando Alba, arrangiato e mixato da Francesco Santalucia e masterizzato da Emanuele Bossi.

La prima volta Vasco Barbieri nasce il 6 agosto 1985 a Roma, la seconda dopo un coma che lo riporta allo stato iniziale, il 30 aprile 1993. A 7 anni ritorna a casa dopo il trauma con gravi danni alla vista, si avvicina al pianoforte e senza aver mai suonato prima esegue ad orecchio una canzone: da quel momento Vasco fa della musica il suo strumento principale per esprimersi e costruire il proprio mondo. A 9 anni la famiglia decide di mandare Vasco in America per un’esperienza all’interno di una Summer Music School in Ohio, dove si avvicina per la prima volta al mondo accademico della musica classica. In età più adulta, studia 3 anni presso l’Actor Studio di Roma, dove arriva alla convinzione che la realtà sociale, come nel teatro, si componga di un gioco di ruoli e di maschere. Nel 2013 consegue una laurea in Filosofia e si appassiona all’informatica: apre Il Pianoforte Intuitivo, un blog sulla musicoterapia e sulle potenzialità della musica in ambito fisico, psicologico e biologico. In questo periodo il cantautore si esibisce in numerosi locali della scena romana, e proprio durante uno dei suoi live viene notato dalla Maqueta Records, che decide di investire su di lui e sostenerlo nella registrazione dei suoi brani.

Foto di ph. by Mohammad HZ

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top