Torna, in occasione della Milano Moda Donna, l’Instagram Fashion Index di Blogmeter che incorona i brand più coinvolgenti su Instagram nei singoli giorni delle sfilate milanesi.
In occasione di Milano Moda Donna Blogmeter, società leader in social media intelligence torna con l’#InstagramFashionIndex, il primo osservatorio di settore dedicato alle performance social dei Brand della moda che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda dal 18 al 23 settembre 2019.
Durante i sei giorni della manifestazione, Blogmeter ha monitorato le performance dei Brand attivi su Instagram incoronando ogni giorno il Brand che ha creato maggiore engagement tra gli utenti.
In attesa del report completo che analizzerà i risultati social dell’intero evento e che verrà inviato domani mattina, passiamo in rassegna i vincitori di ogni giornata:
Day 1 – 18 settembre 2019
Regina del primo giorno di sfilate
è Alberta Ferretti, che con un engagement di 94mila supera
un'altra maison italiana protagonista della giornata: Prada.
Day 2 – 19 settembre 2019
Vincitore del secondo giorno è Fendi
(149mila di engagement), che con un parterre affollato di celebrities
internazionali e VIP italiani (Chiara
Ferragni e consorte in prima fila) vince con un post con protagonista la
giovane cantautrice americana, Sabrina
Carpenter.
Day 3 – 20 settembre 2019
Un engagement da record (627mila)
per Versace, che lascia tutti a
bocca aperta facendo sfilare una splendida Jennifer
Lopez in una riedizione del celeberrimo Jungle Dress – indossato dalla diva
latina ai Grammy del 2000 e che è entrato nella storia perché fu così cercato
su internet da aver spinto Google a sviluppare la funzione Google Images.
Day 4 – 21 settembre 2019
Anche l’Instagram Fashion Index
incorona Giorgio Armani, con un engagement di 227mila. Non sorprende che
il post che ha creato più interazioni veda protagonista proprio Re Giorgio,
attorniato a fine sfilata dalle sue modelle fasciate delle splendide creazioni
della maison italiana.
Day 5 – 22 settembre 2019
A chiudere
il weekend di sfilate ci pensa Gucci, che si aggiudica il premio per il
brand più engagement (401mila interazioni) della quinta giornata di sfilate
sulle passerelle milanesi. Alessandro Michele mette in scena un evento
volutamente disturbante, con i modelli chiusi in camice di forza che sfilano su
un tappetto mobile in un’atmosfera sterile.
Blogmeter vi dà appuntamento domani
con il report completo dedicato alla Fashion Week Milanese, in cui verranno
svelati i vincitori assoluti della Fashion week Milanese e molti altri insight,
su influencer e contenuti più coinvolgenti della settimana.