Ad Alejando Gastón Jantus Lordi de Sobremonte l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Il presidente e segretario generale della World Organization for International Relations (www.woirnet.org), Alejando Gastón Jantus Lordi de Sobremonte, in considerazione della sua figura morale, delle sue particolari benemerenze e dell'impegno nel perseguire finalità umanitarie e filantropiche, è stato promosso al grado di Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Il diploma di conferimento dell'onorificenza è stato consegnato questa mattina da S.A.R. il principe Vittorio Emanuele di Savoia, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa, durante una cerimonia che si è tenuta oggi presso l'Hotel Hyatt "Palais de la Méditerranée" di Nizza.

Al presidente della Woir, già membro dal 1999 dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro con il grado di Cavaliere, è stato ora concesso un avanzamento di grado con il quale vengono nuovamente riconosciuti «il suo spessore umano, le sue qualità professionali ed i risultati conseguiti, grazie alla competenza e dedizione con cui ha sempre svolto il suo dovere, divenendo un sicuro punto di riferimento per la comunità internazionale».

«La nuova nomina è occasione per rafforzare ancora una volta il dialogo con la Santa Sede (www.vatican.woirnet.org) a cui da sempre la Woir riconosce un ruolo importantissimo nell'affrontare i grandi problemi del pianeta e dell'umanità» spiega l'organizzazione in una nota.

Proprio alla Santa Sede è legato l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che nasce ufficialmente con le Bolle Pontificie "Christiani Populi" e "Pro Commissa Nobis" promulgate da Papa Gregorio XIII rispettivamente il 16 settembre ed il 13 novembre 1572, con le quali si davano disposizioni per ripristinare l'Ordine Militare Religioso di San Maurizio, fondato nel 1434 dal Duca Amedeo VIII di Savoia, ponendolo prima sotto la Regola di San Benedetto della Congregazione Cistercense e poi sotto quella di Sant'Agostino e fondendolo con l'Ordine Militare e Ospitaliero Gerosolimitano di San Lazzaro, fondato nell'XI Secolo.

L'Ordine di San Lazzaro è uno dei 4 più antichi Ordini Crociati, insieme a quello di San Giovanni (attuale Sovrano Militare Ordine di Malta), ai Cavalieri Templari e ai Cavalieri Teutonici. Tra gli scopi principali dell'Ordine vi è ancora oggi l'esercizio dell'accoglienza ospedaliera.

Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro dal 1999 per motu proprio di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Ufficiale dell'Ordine al Merito di Savoia dal 2001, Cavaliere dell'Ordine della Croce del Belgio dal 2018 e Cavaliere dell'Ordine della Corona del Regno di Georgia dal 2019, il N.H. don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte è anche Medaglia d'Oro della Fédération Française du Bénévolat Associatif.

L'insignito ha continuato a mantenere viva, anche in qualità di Capo dell'Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte (www.icjlds.org) e dell'omonima associazione senza fini di lucro nata per volontà di donna Emilia Lordi-Jantus, la missione portata avanti dalla sua amatissima Madre, ispirata da principi di virtù e onore, dall'amore per il prossimo e dai più alti valori della cultura Cristiana.

LA WOIR
Fondata nel 1978 per iniziativa di Emilia Lordi-Jantus, già funzionaria dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e del Programma Alimentare Mondiale (WFP), per contribuire in maniera indipendente allo sviluppo e all'applicazione delle Relazioni Internazionali ed a preservare così l'armonia nel mondo, la World Organization for International Relations (WOIR) è un'organizzazione internazionale che si propone di sostenere gli sforzi volti ad eliminare i motivi di conflitto tra le nazioni, promuovere la cooperazione internazionale ed operare al servizio della causa della pace e della difesa dei diritti umani. La WOIR è accreditata presso il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite come organizzazione internazionale non governativa (OING). Info: www.woirnet.org (AJ-Com.Net). AJ/LL 21 SET 2019 09:00 NNNN
Tags
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top