All’indomani della presentazione dei
palinsesti autunnali della TV di Stato, Diego Righini, presidente di 'Tulipani
di seta nera', Festival Internazionale del Film Corto a Tema, si è espresso
pubblicamente per elogiare la scelta dell’amministratore delegato della TV di
Stato, Fabrizio Salini, che ha coinvolto lo show-man Fiorello in un programma
unico al mondo.
"La vera notizia sui nuovi
palinsesti Rai è che l'ad Salini ha lanciato la sfida alle piattaforme
digitali, a Netflix, Infinity, Amazon, schierando Fiorello come influencer
su RaiPlay. Un volto noto, capace di attrarre cui, sempre su RaiPlay,
ne seguiranno altri" - ha dichiarato Righini all'Adnkronos,
aggiungendo- "Oggi la differenza tra RaiPlay e le altre piattaforme è che
la Rai produce contenuti per i canali in chiaro e poi li riproduce su
RaiPlay. Serviva che delle proposte, dei personaggi, fossero fruibili solo o
anzitutto su RaiPlay e sono sicuro che la scelta fatta con Fiorello è solo la
prima di questo genere, ci saranno altri nomi, personaggi di spicco delle reti
Rai che proporranno contenuti in esclusiva su RaiPlay e anche proposte
complessive solo su RaiPlay. Solo per fare degli esempi si potrebbe pensare a
protagonisti come Conti, Venier, Cuccarini, a programmi-evento come 'Sanremo Giovani'.
Diego Righini, che con il festival ‘Tulipani di seta nera' continua a
costituire un riferimento per la Rai per questo genere di prodotti, ha
evidenziato la necessità che RaiPlay possa presto conquistare il suo spazio
anche sulle smart TV.