LA SEGGIOLA, Teatro d’Impegno Civile Comune di S Oreste (Roma) Scuola Elementare F. Zozi

In un Teatro Comunale stracolmo e alla presenza delle Autorità, martedì 4 giugno 2019, è iniziata nel Comune di S Oreste (Roma), la settimana dedicata al Teatro d’Impegno Civile che coinvolge la scuola Elementare F. Zozi.

Sette classi si alterneranno fino a Venerdì 7, ore 10:00 e ore 14:00 nella messa in scena de “LA SEGGIOLA” testo storicamente importante, poetico ed emotivamente coinvolgente della sensibilissima e straordinaria drammaturga, regista teatrale e sceneggiatrice Camilla Cuparo (tra i premi vinti ricordiamo: AGAVE DI Cristallo alla sceneggiatura per il corto LA RICOTTA E IL CAFFE’, sulla vita di Pippo Fava; premio LANDIERI – Teatro d’Impegno Civile - 2014 alla regia per lo spettacolo UCCIDETE LE MADRIpremio Mario Fratti alla drammaturgia, New York 2014 per lo spettacolo IL DOPPIO MURO; e nel 2008, finalista nella cinquina dei DAVID DI DONATELLO GIOVANI con il film GRAMIGNA, del quale ha scritto la sceneggiatura, visto già su SkY Cinema e presto sulle reti RAI).
Lo spettacolo narra con forza dirompente e delicatezza rara, come l’Italia del dopoguerra fu istruita dal Maestro Manzi grazie ad un’intuizione di Aldo Moro e prosegue con uno dei momenti più toccanti, quello tra Peppino Impastato e Pippo Fava. Seguono gli incontri tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, una scena di grande impatto visivo e uditivo (il sottofondo del canto delle balene è struggente) e ammonizione di una Balena vestita di plastica che implora ai “Duegambe” di salvare il Pianeta. E ancora: il racconto di Lea (Garofalo) e quello del Sindaco Pescatore (Angelo Vassallo).
I testi delle canzoni sono della Musicista, Poetessa e didatta Teresa Cuparo.
Pubblico in religioso e attento silenzio che, alla fine, rompe l’emozione, alzandosi in piedi, con lacrime e applausi scroscianti.
Un’ora di grande teatro, supportato magnificamente dai bambini che – dopo cinque mesi di laboratorio teatrale/musicale con le Cuparo - reggono la difficile prova da attori provetti.
Imperdibile.

Info:
Spettacolo da martedì 04 a venerdì 07 giugno 2019
Spettacoli: ore 10:00 e ore 14:00
Comune di Sant’Oreste
Teatro Comunale Sant’Oreste
Piazza Cavalieri Caccia 10 – S. Oreste (Roma)

Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo
Scuola Elementare F. Zozi

Camilla Cuparo

Teresa Cuparo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top