E' disponibile su YouTube “Seguimi”, il video del nuovo singolo del cantautore pop rock NIIIK, disponibile dallo stesso giorno in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica. Il brano, dal sound fresco ed estivo, è caratterizzato da un particolare arrangiamento di chitarra, curato dal produttore artistico Luca Stasi, e da parti elettroniche, che rendono la composizione moderna ed accattivante.
«“Seguimi” è un pezzo leggero, spensierato – racconta NIIIK – Quando l’ho scritto, il mio unico pensiero era di esprimere al meglio in un’unica canzone la totale libertà e l’emozione impagabile che si prova quando si sta per intraprendere un viaggio, qualunque esso sia. Questo viaggio però non deve essere inteso solo come una vacanza, uno spostamento temporaneo per svago o divertimento, è anche il senso figurato della nostra vita di ogni giorno. Oggi intraprendere un percorso con una persona, fare una scelta di vita e decidere di compiere delle scelte importanti è totalmente paragonabile all’intraprendere un viaggio, dove si ha una meta più o meno certa, ma si è anche a conoscenza che ci siano dei possibili ostacoli, dei problemi e soprattutto tanti momenti indimenticabili e felici. E la cosa più grandiosa di tutto questo è che intraprendendo questa strada non importa quali siano le difficoltà, non importa realmente quale sia la meta, ma importa solamente poter condividere con chi ci sta accanto il percorso che stiamo facendo, vivendo sia la nostra felicità sia di riflesso la felicità di chi ci sta accanto.»
Il video ufficiale di “Seguimi”, girato da Andrea De Taddeo, parla in modo molto chiaro di come oggi sia molto più semplice “seguire” una persona tramite i social network piuttosto che parlarci di persona, anche a pochi metri di distanza, ma le emozioni e la felicità che si provano a “inseguire” una persona nella vita reale sono e saranno sempre impareggiabili e uniche.
“Seguimi” è stata scritta da NIIIK e composta dallo stesso con Luca Stasi, che ne ha curato la produzione artistica. Registrazione, mix e master di Larsen Premoli presso i Reclab Studios Milano. Hanno suonato: NIIIK (voce), Luca Stasi (batteria, chitarra, basso, synth).
Il progetto NIIIK nasce nel 2013 dall’idea di Nicolò Garganigo, cantautore di origini comasche. Lo stesso anno, grazie alla collaborazione con Max Zanotti (Deasonika / Casablanca), esce il primo EP “Irreale”, sei pezzi che parlano dell’amore e delle emozioni che ne conseguono: solitudine, rabbia, rinascita. Nel 2014 esce “Icaro”, sempre con la direzione artistica di Max Zanotti, LP di dodici brani nei quali NIIIK racconta la libertà e la felicità nate da un grande cambiamento avvenuto nella sua vita. “Icaro”, title track e primo singolo estratto, è la metafora della figura mitologica che raggiunge il sole, ma in modo sereno e spensierato. Lo stesso anno inizia un tour che porta il cantautore ad esibirsi su alcuni dei migliori palchi milanesi, tra i quali Alcatraz e Tunnel, e a partecipare ad alcuni festival, come il Manifest di Como. Nel gennaio 2019 presso i RecLab Studios con la supervisione artistica di Larsen Premoli, NIIIK registra il suo nuovo EP “Inferno”, composto da sei brani e la cover di “Giardini di marzo” di Lucio Battisti. Il lavoro si sviluppa in uno stile più moderno e maggiormente contaminato dall’elettronica rispetto al passato, mantenendo comunque la contaminazione del pop rock melodico dei lavori precedenti. Le sei canzoni vertono su tematiche attuali, per sensibilizzare l’ascoltatore e portarlo a riconoscersi nella canzone stessa: amore, malattia, il sentimento di abbandonare la propria terra per cercare fortuna altrove, il percorso della vita dalla nascita alla morte, la libertà di un viaggio, la forza della complicità. Il 15 marzo 2019 NIIIK pubblica “Inferno”, primo singolo e title track del nuovo EP, e il 16 maggio il secondo estratto “Seguimi”.
FB: https://www.facebook.com/pg/Nikmusicita/ YT: http://bit.ly/NIIIKYouTube