CANTIERE 164, in radio e in digitale il nuovo singolo “MONDO FANTASMA” distribuito da WARNER Music Italy


In onda in radio e disponibile in tutti gli store digitali “Mondo Fantasma”, il nuovo singolo della band pop rock savonese Cantiere 164. Il brano, prodotto e arrangiato da Marco Barusso è distribuito da Warner Music Italy su etichetta BRX.
Canzone dal taglio introspettivo a sfondo esistenziale, “Mondo Fantasma” parla dal desiderio di evadere dal mondo per osservarlo da un altro punto di vista e per contemplarlo senza la propria influenza, diventando parte di ciò che non esiste, di ciò che è “invisibile, infinito, indivisibile”, come recita il testo della canzone. L' idea nasce tra i banchi di scuola, grazie a un mentore d’eccezione:
«Mondo Fantasma trae ispirazione dagli insegnamenti di Ferruccio Masci, il nostro professore di filosofia al Liceo- racconta Niccolò Pagnacco, cantante e autore del testo- Questa persona è stata un esempio morale per noi; ci ha insegnato a pensare attivamente e a osservare la realtà da una prospettiva diversa. Perciò abbiamo voluto omaggiarlo nei primi due versi della canzone, parafrasando le parole di una sua poesia giovanile: “Amore è lo schiaffo d’acqua piovana che spaventa il vetro dietro al quale stavi spiando il mondo” ».
La vena malinconica e l'atmosfera decadente di “Mondo Fantasma” si fanno strada tra i fotogrammi del video a giorni online, realizzato da Michele Piazza all'interno di un capannone abbandonato. Una location scelta per simboleggiare, attraverso l’immagine del degrado industriale, l’idea di un’evoluzione umana interrotta bruscamente, ma anche per rievocare la genesi del nome della band, ovvero il cantiere come luogo di creazione e di trasformazione della realtà.
“Mondo Fantasma”, che anticipa l’attesissimo album di esordio del gruppo, incarna nel sound la pluralità di influenze musicali dei quattro ragazzi savonesi, qui alle prese con le metriche serrate dell’hip-hop e del rap, i cori che strizzano l’occhio al punk e al pop-punk, la forza sanguigna del grunge e del rock e l’immancabile tocco cantautoriale che rende lo stile dei Cantiere 164 una firma riconoscibile del panorama emergente italiano. 

Cantiere 164 sono: Niccolò Pagnacco (voce), Edoardo Nocco (Chitarra acustica e voce), Fabio Imovilli (basso) e Fabrizio Pallattella (batteria).

I Cantiere 164 nascono a Savona dall'incontro tra Niccolò Pagnacco, chitarrista elettrico appassionato di Grunge e Post-Punk, ed Edoardo Nocco, chitarrista acustico amante del genere cantautoriale italiano e delle numerose sfumature della scena rock europea. I due uniscono le proprie influenze fondando un gruppo dalle sonorità alternative rock insieme al bassista Fabio Imovilli e al batterista Fabrizio Pallattella. Nel 2015 inizia la collaborazione con Marco Barusso. Grazie al video di “Stella Cometa”, prima traccia che anticipa il disco, i Cantiere 164 vengono scelti da MTV New Generation come artisti del mese. A giugno del 2017, I Cantiere 164 vincono il BFR Contest e vengono selezionati tra 600 partecipanti per suonare agli I-Days del Brianza Rock Festival. I riconoscimenti non tardano ad arrivare e il 28 luglio dello stesso anno i quattro ragazzi si aggiudicano la targa “Una band per la musica italiana” al Varigotti Festival. Successivamente i Cantiere 164 prendono parte a numerosi eventi live, tra i quali va citata la partecipazione al festival “Rock in Park” presso il Legend Club di Milano. Il 10 novembre 2017 esce “Noi e il tempo”, secondo singolo e videoclip della band savonese. Seguono diverse date dal vivo e il 9 marzo del 2018 i Cantiere 164 vengono scelti per aprire il concerto dei Finley al Legend Club di Milano, dove tornano a esibirsi il 7 settembre in occasione della festa inaugurale per la riapertura del noto locale. 
A ottobre del 2018 esce il singolo “Se chiudi gli occhi”, seguito da  “Mondo Fantasma”, pubblicato il 24 maggio del 2019I due brani, prodotti da Marco Barusso e distribuiti da Warner Music Italy, anticipano l'album di esordio della band.
 Comunicazione e Promozione
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top