IIC Amsterdam, stasera per i martedì della scienza "La chimica e Primo Levi"

Ingresso Libero. Prenota qui.

Nell'ambito de «I martedì della scienza», il ciclo di Incontri dedicati ai rapporti esistenti tra Letteratura e Scienza nella Letteratura Italiana, il 25 settembre, dalle ore 20.00 alle 21.00, il prof. Gandolfo Cascio dell'Università di Utrecht terrà la lezione:

La chimica e Primo Levi
In un’intervista del 1963 viene chiesto a Sandro Penna: «Pensa che la poesia sia destinata a finire con l’incalzare della scienza?», il poeta rispose: «No, anzi, a ingrandire: un po’ per reazione, un po’ perché al progresso è sempre legata ogni manifestazione dello spirito». Da qui si capisce come il rapporto tra scienza e letteratura non è conflittuale, come sovente si pensa, ma che entrambe siano una rappresentazione dello spirito umanistico che contraddistingue la nostra civiltà occidentale.

Gli obiettivi di questa serie di incontri è sia quello di far conoscere la situazione del progresso scientifico-tecnologico in Italia sia quello di stimolare una riflessione sulla relazione tra i diversi campi del sapere e della cultura.

Informazioni
Data: Mar 25 Set 2018

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : IIC Amsterdam

Ingresso : Libero

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top