Amburgo, venerdì 14 settembre lettura e incontro con la scrittrice Francesca Melandri

Lettura e incontro con la scrittrice Francesca Melandri nell'ambito del 10° HarbourFront - Festival della Letteratura; moderazione a cura di Maike Albath e lettura in tedesco di Anna Lena Schmidt.

Data e luogo dell'evento: venerdì 14 settembre 2018 ore 19.30,  Jugendmusikschule Hamburg, Mittelweg 42a, 1. Stock, 20148 Hamburg

Biglietti a partire dai 14,00 euro prenotabili sul sito: harbourfrontfestival.reservix.de. I biglietti ancora disponibili saranno venduti alla cassa la sera dell’evento. Per i membri dell’Istituto italiano di cultura sono disponibili biglietti gratuiti in quantità limitata: a tale scopo vi preghiamo di prenotarvi scrivendo una e-mail entro il 7 settembre all’indirizzo events@iic-hamburg.de.

Roma, agosto 2010. In un vecchio palazzo senza ascensore, Ilaria sale con fatica i sei piani che la separano dal suo appartamento. Vorrebbe solo chiudersi in casa, dimenticare il traffico e l’afa, ma ad attenderla in cima trova una sorpresa: un ragazzo con la pelle nera e le gambe lunghe, che le mostra un passaporto. «Mi chiamo Shimeta Ietmgeta Attila Profeti» le dice, «e tu sei mia zia.» All’inizio Ilaria pensa che sia uno scherzo. Di Attila Profeti lei ne conosce solo uno: è il soprannome di suo padre Attilio, un uomo che di segreti ne ha avuti sempre tanti, e che ora è troppo vecchio per rivelarli. Shimeta dice di essere il nipote di Attilio e della donna con cui è stato durante l’occupazione italiana in Etiopia. E se fosse la verità? È così che Ilaria comincia a dubitare: quante cose, di suo padre, deve ancora scoprire? Le risposte che cerca sono nel passato di tutti noi: di un’Italia che rimuove i ricordi per non affrontarli, che sopravvive sempre senza turbarsi mai, un Paese alla deriva diventato, suo malgrado, il centro dell’Europa delle grandi migrazioni. Con "Sangue giusto" Francesca Melandri si conferma un’autrice di rara forza e sensibilità. Il suo sguardo, attento e profondissimo, attraversa il Novecento e le sue contraddizioni per raccontare il cuore della nostra identità (rizzoli.eu).

Maike Albath, profonda conoscitrice dell’Italia, modererà l’incontro con la scrittrice candidata al Premio Strega 2018.

Organizzato in collaborazione con HarbourFront-Literaturfestival e la casa editrice Wagenbach.

Informazioni
Data: Venerdì 14 Settembre 2018

Orario: Dalle 19:30 alle 21:30

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : HarbourFront Literaturfestival

Ingresso : A pagamento
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top