Segreti d'autore: 6 agosto OSCO (storia de nu matto) spettacolo di e con Peppe Fonzo e incontro con Giovanni Guadagna

Il 6 agosto Segreti d’Autore - Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Nadia Baldi si sposta nuovamente a Serramezzana, nel cortile della settecentesca residenza baronale di Palazzo Materazzi, con FOSCO (storia de nu matto) spettacolo di e con Peppe Fonzo e le musiche di Flavio Feleppa.
“Fosco lu matto” è un personaggio ai margini, il pazzo - buffone che tutti deridono, un disadattato che brucia solitudine. Un uomo come gli altri, con un lavoro, una casa, una vita monotona e integrata nella comunità, che un giorno impazzisce e diventa “lu scemo de lu pese”. Sullo sfondo le immagini di un paesino del sud non meglio identificato, un contesto in cui la durezza della vita e l’ignoranza danno corpo alla storia de “nu povero cristo”. Uno spettacolo ispirato a Lu Frasulino (brano dialettale sconosciuto di Domenico Modugno) che mescola la narrazione teatrale a momenti musicali scavando nella tradizione popolare dell’entroterra meridionale.
In apertura di serata Globalizzazione urbana - Dove scorre la Natura: il fiume Oreto di Palermo, una speranza di legalità e riqualificazione, incontro con Giovanni Guadagna. Il giornalista palermitano analizza il ruolo particolare svolto dai fiumi nella valorizzazione del paesaggio urbano concentrandosi sul fiume Oreto di Palermo, scampato alle tombature e deviazioni in fogna che hanno interessato la quasi totalità del reticolo idrografico della città.
I fiumi con le loro particolarità naturalistiche, rappresentano una vera e propria ricchezza di biodiversità ma anche un valido baluardo contro la globalizzazione urbana che sta rendendo ormai indistinguibili città molto diverse per storia e cultura. 
Il Festival si arricchisce del consueto appuntamento con le passegiate naturalistiche: dal 5 al 7 agosto I paesaggi e le piante della Dieta Mediterranea. Percorsi botanici nel Cilento rurale a cura della prof.ssa Dionisia De Santis.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Informazioni:
 www.festivalsegretidautore.it
facebook Festival "Segreti d'autore" e twitter @segreti_d

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top