La Uildm, 1.500 soci incontrano Papa Francesco in Vaticano

Argomenti dell'incontro con il Santo Padre le attività e gli impegni dell’Uildm a sostegno di coloro che soffrono di patologie e disabilità neuromuscolari, sia attraverso un supporto medico sia con l’assistenza sociale, come avviene già da quasi sessanta anni.

Circa 1.500 soci provenienti dalle sezioni Uildm d’Italia, incontrano il Papa, in compagnia di amici e parenti. Il Papa ha donato oggi ai suoi visitatori tanta speranza.
Per l’occasione, alcuni bambini hanno donato al Santo Padre una farfalla d’argento, simbolo di recenti campagne in piazza dell'Uildm, accompagnata da una pergamena e dal gonfalone dell’associazione.

La sezione Uildm di Palermo è stata presente anch’essa, all’incontro con Papa Francesco, con una delegazione di 19 persone che hanno portato a lui i saluti da parte di tutti i soci palermitani. Presenti a questa “udienza speciale” Giovanni D’Aiuto (presidente Uildm Palermo), Carlo Tranchina e Gaetano Cutrera (atleti della squadra di weelchair hockey “Red Cobra”), Anna Bonaccorso ed Heikel, tra i componenti dell’associazione in carrozzina; e con loro andranno anche: Giuseppina Corso (vice presidente Uildm Palermo), Antonella D’Aiuto, Fabio Puglisi, Marcello Cacioppo (allenatore Red Cobra), ed altri soci ancora.

Le malattie genetiche riguardano circa 200 patologie ereditarie caratterizzate dalla progressiva degenerazione e dall’indebolimento dei muscoli volontari. In Italia ne soffrono circa 40.000 persone, di cui la metà con forma di distrofia. Ancora ad oggi, purtroppo, non esiste alcuna cura che possa portare ad una guarigione. La piena fiducia nella ricerca è quindi essenziale, ed essa va avanti da anni attraverso studi e sperimentazioni cliniche.

L'Uildm, dal 1961, si batte inoltre per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle nostre città, e grande è il lavoro dei soci e dei volontari, in tutte le 66 sezioni locali, che divengono punto di riferimento per coloro che necessitano di supporto fisico e morale.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top