Budapest, sabato 9 giugno CONCERTO Actores Alidos - Galanías: Canti delle Donne Sarde

Ingresso libero.
Nell’ambito del Festival A Cappella Budapest e nell’ambito del Mese Europeo del Patrimonio Culturale #heritageconnects (9 maggio - 9 giugno), organizzato da EUNIC Hungary.
CONCERTO | Actores Alidos | Galanías | Canti delle Donne Sarde

Valeria Pilia, Elisa Marongiu, Roberta Locci, Valeria Parisi, Diana Puddu, Orlando Mascia

Várkert bazár - 1013 Budapest, Ybl Miklós tér 2-6.

In Sardegna il termine “galanìas” ha il significato di cose belle o preziose; è proprio alla preziosità culturale del canto delle donne sarde che Actores Alidos, guidato da Valeria Pilia, vuole dedicare questo nuovo progetto musicale. Il canto della donna, infatti, era apprezzato non solo per la sua bellezza armonica e interpretativa, ma soprattutto per il suo ruolo sociale prezioso e insostituibile che ricopriva nella comunità poiché accompagnava tutte le varie fasi della vita, dalla nascita alla morte. Le donne sarde non cantavano per esigenza di esibizione ma per profonde necessità: cullare il sonno dei bambini, celebrare i riti religiosi, proteggere dalle malattie, accompagnare i morti nel loro ultimo viaggio, ma anche per dare ritmo ai loro lavori, scacciare la paura della solitudine, divertire i bimbi, evocare amori appassionati e alleggerire il loro duro lavoro quotidiano con versi scherzosi.

Ulteriori informazioni: www.budapestacappella.hu 

Organizzato da Hangvető, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura

Ingresso gratuito

Informazioni
Data: Sab 9 Giu 2018

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Hangvető

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Budapest - EUNIC Hungary

Ingresso : Libero

Luogo:Várkert bazár - 1013 Budapest, Ybl Miklós tér 2-6.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top