Basilea, stasera conferenza "Rossini: un genio musicale tra nostalgia del passato e sguardo sull’avvenire"

Conferenza delle Prof.ssa Maria Chiara Mazzi, docente di Storia e Storiografia della musica presso il Conservatorio di Pesaro, nel 150° anniversario dalla morte di Gioacchino Rossini. La relatrice ripercorrerà tematiche, generi musicali, argomenti e musiche delle opere teatrali rossiniane. L'incontro si svolgerà presso l'Università di Basilea.

I grandi artisti superano da sempre le barriere tra i generi e gli ostacoli della storia. Così fa anche Gioachino Rossini, i cui melodrammi sono tutti collocati in quella età di mezzo che chiamiamo ‘Restaurazione’. È un’epoca di transizione, non solo per la storia ma anche per le arti, nella quale passato e futuro si incontrano e si scontrano e dove anche la musica sembra quasi incerta sul da farsi, combattuta tra l’apollineo sogno neoclassico e il dionisiaco impetuoso Romanticismo che ormai riempie gli animi e le coscienze. Il melodramma di Rossini, come Rossini stesso, respirano quest’aria così ricca di stimoli, ora assecondandola ora quasi volendosene allontanare. Vogliamo raccontare questa mescolanza unica di mondi e di aspirazioni attraverso un viaggio fatto di parole e di note che percorre la varietà e l’originalità delle tematiche e dei generi musicali, degli argomenti e delle musiche delle opere teatrali rossiniane. Varietà e originalità che fanno della produzione del Pesarese uno specchio straordinario e spesso deformante attraverso il quale scoprire gli aneliti e le contraddizioni di quei primi trent’anni del secolo XIX.

Maria Chiara Mazzi è nata a Bologna nel 1955, dove si è diplomata in pianoforte e clavicembalo e laureata Lettere Moderne ad indirizzo storico e in DAMS. Ha pubblicato saggi storico-musicali per riviste specialistiche e in volumi miscellanei, tiene conferenze di argomento storico musicale per varie associazioni, corsi di Storia della Musica presso i Licei e realizza i progetti educativi per il Bologna Festival. Scrive programmi di sala per il Teatro Pavarotti di Modena e la Fondazione Musica Insieme di Bologna, realizza guide all’ascolto per rassegne concertistiche ed è referente musicologico dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (tra cui Fantasia in musica, 2010; In viaggio con Mozart, 2006; Note di celluloide, 2008; Il bel suonare, 2009) e un testo di storia della musica (Raccontare la musica, 2016). Collabora alle celebrazioni per gli ultimi anniversari rossiniani a Pesaro e nell’estate 2017 ha collaborato all’allestimento della mostra su Cenerentola a Casa Rossini. Dal 1984 insegna Storia e Storiografia della musica presso il Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro.


Dove e quando:
7.06.18 ore 18.15, Università di Basilea, Petersplatz 1, Aula 117

Informazioni
Data: Gio 7 Giu 2018

Orario: Alle 18:15

Organizzato da : ASRI Basilea

Ingresso : Libero

Luogo: Uni. di Basilea, Petersplatz 1, Aula 117
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top