Zurigo, mercoledì 9 maggio Concerto dell'ensemble barocco "Camerata Artemisia Gentileschi" con il soprano Arianna Vendittelli

Ingresso Libero. ** È gradita conferma a iiczurigo@esteri.it o al numero 044 202 48 46**. La Camerata Artemisia Gentileschi è nata dal piacere e dall'esigenza di alcuni musicisti di condividere l’approfondimento e la diffusione della musica del XVII e del XVIII secolo, animati da curiosità, creatività e rigore scientifico.
La passione e l’amore per il periodo Barocco e Classico trovano nell’esecuzione sugli strumenti originali il loro naturale contraltare. La Camerata Artemisia è composta dall'oboista Barbara Ferrara, direttore artistico, Gabriele Politi, violino, Lorenzo Cavasanti, flauto dolce, Rebeca Ferri, violoncello, Massimiliano Faraci, clavicembalo tutti musicisti che si sono formati nei centri europei più prestigiosi dedicati alla Musica Antica, tra i quali la Schola Cantorum Basiliensis e il Conservatorio Reale Superiore di Bruxelles.
Arianna Vendittelli ha iniziato giovanissima lo studio del violino ed in seguito quello del canto. Diplomata presso il Conservatorio di Adria, attualmente si perfeziona con il soprano Mariella Devia. L'artista ha già avuto modo di calcare alcuni fra i più prestigiosi teatri al mondo, fra i quali il Salzburg Festival, il Ravenna Festival, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino e il National Centre for the Performing Arts di Pechino, collaborando con direttori d’orchestra quali Cristopher Franklin, Alain Guingal, Gianandrea Noseda e Riccardo Muti. Fra gli ultimi progetti Carmen (Micaela) all’Opera di Tenerife, la Messa dell’Incoronazione di Mozart al Music Festival di Bratislava, Die Zauberflöte (Pamina) a Fermo, Fano e Ascoli Piceno, Gina (Gina) al Teatro La Fenice di Venezia, Così fan tutte (Fiordiligi) a Piacenza, Ravenna e Novara, La gazza ladra (Ninetta) al Petruzzelli di Bari e Il Segreto di Susanna (Susanna) al Teatro San Carlo di Napoli.

Il concerto sarà preceduto da un Apéro riche. 

Ingresso libero. Al termine colletta a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e nel 2017.
** È gradita conferma a iiczurigo@esteri.it o al numero 044 202 48 46**  


Programma:
- G. F. Händel - Trio Sonata in sol minore per 2 oboi e basso continuo, op. 2, n. 5
- Alessandro Scarlatti - Cantata "Clori mia, Clori bella" per soprano, flauto dolce e basso continuo
- Agostino Steffani - Cantata "Hai finito di lusingarmi" per soprano, due pifferi e basso continuo
- J.S.Bach - Aria "Flösst, mein Heiland" per soprano, soprano in echo, oboe e basso continuo, BWV 248
- J.S. Bach - Toccata in MI minore, BWV914 per clavicembalo
- J.S. Bach - Recitativo ed Aria "Ich will dir mein Herze schenken” dalla Passione secondo Matteo, BWV 244

Dove e quando:
9.05.18, Zürcher Kammerorchester, Seefeldstrasse 305, Zurigo
ore 18.30 Aperitivo | ore 19.30 Inizio concerto


Informazioni
Data: Mer 9 Mag 2018

Organizzato da : IIC di Zurigo

In collaborazione con : Camerata Artemisia Gentileschi e ZKO

Ingresso : Libero

Luogo:Zürcher Kammerorchester, Seefeldstr. 305, Zurigo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top