Zurigo, martedì 8 maggio conferenza di Paolo Rumiz "L'Appia ritrovata - In cammino da Roma a Brindisi"

Ingresso Libero. Maggiori Informazioni. L'Appia ritrovata - In cammino da Roma a Brindisi. Conferenza di Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, sulla mostra fotografica, documentaria e multimediale “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” da lui curata, attualmente esposta presso il Museo Archeologico Nazionale del Melfeste Massimo Pallottino (PZ).
La mostra intende sancire la riscoperta e la restituzione al Paese dell’intero itinerario della prima grande via europea, percorsa a piedi da Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini, Alessandro Scillitani e Irene Zambon nell’estate 2015, a 2327 anni dall’inizio della sua costruzione. La conferenza sarà seguita da un rinfresco.

Paolo Rumiz è giornalista e scrittore di Trieste. Da molti anni è inviato speciale del Piccolo di Trieste e di Repubblica, ha seguito le vicende legate all’area balcanica e in prima persona quelle legate alla disgregazione della Repubblica Jugoslava. Ha pubblicato numerosi libri con Feltrinelli, tra cui “Maschere per un massacro” (2001), “La leggenda dei monti naviganti” (2007), “La cotogna di Istanbul” (2010). È noto al pubblico per le sue cronache di viaggi, fatti sia in treno che in bicicletta o a piedi. Dal racconto di uno dei suoi viaggi lungo il Po, il regista Alessandro Scilitani ha tratto un film: “Il risveglio del fiume segreto”. I suoi ultimi libri narrano la sua esperienza di eremita in un faro su un’ isola deserta del Mediterraneo (“Il ciclope” 2015) e il viaggio fatto a piedi con alcuni amici da Roma a Brindisi alla scoperta dell’Appia antica (“Appia” 2016).

Dove e quando:
8.05.2018 ore 18.15, Sala del Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo

Informazioni
Data: Mar 8 Mag 2018

Orario: Alle 18:15

Organizzato da : ASRI - Ass. svizzera per i rapporti culturali ed e

Ingresso : Libero

Luogo: Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top