VALERIA CRESCENZI, raffinate sfumature nel nuovo singolo IL GIORNO DI FESTA

Esce oggi venerdì 25 maggio IL GIORNO DI FESTA, singolo della cantante umbra VALERIA CRESCENZI che con un'incursione raffinata nel pop anticipa il suo album di esordio dal titolo ImPerfetto, in uscita in autunno.

Il giorno di festa è un brano che lascia intuire il talento di un vivace cantautorato femminile in un’atmosfera di pop ritmato e coinvolgente con fresche sonorità. Originale l’uso del mandolino, uno strumento ritrovato, stavolta nel pop!
«Il fiato poco prima di parlare che incontra le parole / sono le mie corse d’istinto un respiro profondo  / mille passi veloci di chi sta scappando / nascosta negli angoli insieme alla polvere c’è la nostra occasione / sorridono gli occhi che sanno cambiare / e rimane la pioggia a fare rumore –  canta Valeria Crescenzi in Il giorno di festa e racconta – Il brano nasce dalla voglia di raccontare delle immagini precise. Il testo è un piccolo viaggio e la musica non molla mai il messaggio della canzone. Con Francesco Valente abbiamo fatto un lavoro attento e minuzioso, sono molto contenta. È una canzone che muove e smuove… e la musica cos’altro deve fare?».
Il singolo Il giorno di festa, scritto da Valeria Crescenzi - che firma il testo - e da Antonello Armieri, autore della musica insieme a Francesco Valente, che ha curato anche l’arrangiamento e la realizzazione in studio, è accompagnato da un lyric video online su youtube.com/watch?v=9F4GmisFr3E.

Note biografiche
Valeria Crescenzi è una cantante e flautista umbra. Nel suo percorso artistico è stato decisivo l’incontro con Antonello Armieri, cantautore calabrese, che ha dato ai testi di Valeria l’impronta musicale della canzone d’autore e successivamente quella di Francesco Val
ente, musicista, produttore artistico e arrangiatore di diversi progetti (collabora fra gli altri con gli Zero Assoluto, con Riccardo Senigallia e Luca Barbarossa) che ha permesso anche una sperimentazione vocale e di nuove sonorità, proponendo con Valeria un progetto acustico live smart e potente.
Valeria Crescenzi negli anni ha partecipato e vinto numerosi premi nazionali.
Nel 2009 vince il premio come migliore interprete al festival nazionale della canzone d'autore “Musica Controcorrente” e nel 2012 vince il premio come migliore interpretazione al "Premio Bianca D'Aponte".
Nel 2013 partecipa al contest “Indipendentemente” organizzato dal MEI e, rientrando nelle migliori proposte, prende parte alla compilation dedicata alla carriera di Enrico Ruggeri, con il brano La donna vera.
Nel 2014 arriva agli “home visit” di XFactor e nel 2015 vince il contest “Pedana Libera” all’Asino che vola di Roma; negli stessi anni frequenta l’Officina Pasolini di Roma, accademia di alta formazione per artisti diretta da Tosca.
Fa parte di “Anatomia Femminile 2.0” (cd e libro) di Michele Monina per Friends4arts, raccolta di canzoni, scritte per raccontare il corpo della donna.
Si laurea nel 2017 in Musicoterapia con una tesi relativa alle “Memorie musicali” e attualmente studia MusicArTerapia.

A maggio del 2018 arriva il singolo Il giorno di festa che anticipa il suo primo album dal titolo ImPerfetto, in uscita in autunno.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top