Parigi, PasTiAmo, seconda semifinale: Puglia - Calabria con "ciceri e tria" e "pasta a lu furnu"

Sono rimasti due soli appuntamenti dell'odierna edizione di "PasTiAmo": a scontrarsi/incontrarsi il prossimo 14 maggio saranno Puglia e Calabria presso il ristorante il Grano (prenotarsi qui). 

La Puglia scenderà in campo con una tipica ricetta salentina: ciceri e tria (pasta fritta e ceci). Si tratta di una ricetta antica, addirittura il poeta Orazio ne menziona l'esistenza già nel 35 a.c.; un primo piatto molto sostanzioso a base di pasta fresca senza uova, con farina, semola rimacinata, acqua e olio d'oliva che viene stesa sottile, trasformata in tagliatelle corte maneggiate per dare una forma a spirale. La "tria", parola che deriva dall'arabo "ittrya" ovvero pasta fritta (o secca), viene condita con i "ciceri", i ceci. Questo piatto speciale, di cui esistono diverse versioni anche al pomodoro, ha proprio la particolarità di vedere aggiunta a quella che apparentemente può sembrare una comune pasta e ceci, una parte della pasta fresca fritta. Scoprite la nostra versione di ciceri e tria per portare in tavola un pezzo importante della tradizione del Salento.
La Calabria, invece, si presenterà con la tradizionale pasta a lu fùrnu, una pasta al forno che viene farcita con un ricco composto a base di carne, pomodoro e formaggio. Il piatto va servito ben caldo subito dopo la cottura in forno. È un piatto molto sostanzioso perché si utilizzano le uova sode, il Pecorino, il ragù di carne, cotto con la soppressata e le polpette, ed il Caciocavallo. La particolarità di questo piatto sta nel fatto che i Rigatoni vengono disposti in una teglia rivestita di fettine di melanzane fritte, le quali vanno a richiudere la pasta e poi cotta in forno fino a gratinatura. Proprio il Caciocavallo Silano, assieme alla Provola, può essere utilizzato anche sciolto sul pane dopo essere stato grigliato alla piastra per qualche minuto, accompagnato da delle salse a base di miele o marmellate locali di frutta.
Costo 29€: un antipasto, due piatti di pasta, dolce, vino rosso e acqua.
  • Il Grano
  • 212bis Boulevard Pereire - 75017 Paris (M° Porte Maillot)
  • Le lundi 14 mai 2018 à 20h30.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top