La Libreria à Paris, giovedì 19 aprile Luciano Cheles e Alessandro Giacone presentano "Il ritratto e il potere"

Giovedì 19 aprile alle 19 alla Libreria di Parigi, Luciano Cheles e Alessandro Giacone presentano il libro "Il ritratto e il potere.Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento" (Pacini editore). Coordinerà l'incontro (in italiano) Michele Canonica, Presidente du Comité de Paris de la Società Dante Alighieri.

Il ritratto è il genere figurativo tra i più utilizzati nell’ambito della comunicazione politica, in cui l’esigenza propagandistica si appoggia al potere emotivo delle immagini. Riprodotto su supporti di vario tipo - statue, dipinti, fotografie, manifesti, ecc. -, il ritratto raffigura chi governa o aspira a governare sotto una luce favorevole e gli conferisce il dono dell’ubiquità.

Focalizzando l’attenzione sulla Francia e sull’Italia, il volume affronta l’argomento esaminando varie tipologie di ritratti: al centro dell’analisi sono soprattutto i candidati riprodotti sui manifesti elettorali, le personalità politiche e le First Ladies che compaiono sulle riviste, le raffigurazioni di leader sulle copertine di volumi e quelle diffuse dai politici sui social network, incluse le loro rappresentazioni satiriche.

LA LIBRERIA
89, rue du Fbg Poissonnière
75009 Paris
Tel + 33 1 40 22 06 94
Fax + 33 1 76 50 94 87
www.libreria.fr - http://blog.libreria.fr
facebook: La Libreria à Paris
Métro : Poissonnière (Ligne 7)
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top