FEDERICO PACIOTTI DAL 3 APRILE CONDUCE "RADIO ROCK ROSSO OPERA", 8 PUNTATE LIVE DAGLI STUDI DI RADIO ROCK

Musica rock e opera lirica. Due mondi apparentemente lontani, in realtà con molti punti di contatto. Li ha fatti incontrare il chitarrista rock e tenore Federico Paciotti nel suo album "Rosso Opera" (uscito nel 2017 per la Sugar di Caterina Caselli) e sono il tema del nuovo format di Radio Rock 106.6, “Radio Rock Rosso Opera" in onda sulle frequenze dell’emittente romana e in streaming a partire dal 3 aprile prossimo dalle 20:00 alle 21:00, per 8 puntate a martedì alterni

Da PucciniHandel e Verdi fino ai Deep Purple e Joe Satriani, passando per Lucio Dalla Luis BacalovFederico Paciotti, affiancato dallo speaker Matteo Catizone e dal M° Alfredo Santoloci, direttamente nella sala live di Radio Rock, interpreterà e commenterà diverse pietre miliari dei due generi, con il suo personalissimo stile, rispettoso di unicità e differenze ma allo stesso tempo alla costante ricerca di un nuovo linguaggio sugli elementi creativi comuni.

Ad accompagnarlo, interverranno in ogni puntata ospiti illustri come la soprano Sumi Jo (che recentemente ha interpretato il brano ufficiale delle Paralimpiadi Invernali 2018 in Corea, "Here As ONE", composto proprio da Paciotti), il pianista Danilo Rea, il cantante e compositore Peppe Servillo, il tastierista Claudio Simonetti, il flautista Andrea Griminelli e tanti altri. 

Radio Rock Rosso Opera”, delineerà i tratti caratteristici di una commistione musicale tutt’altro che impossibile, ma da considerare piuttosto come terreno fertile per la creatività artistica, quella fra la musica rock e l’opera lirica della tradizione italiana. Sarà quindi un viaggio musicale non privo di sorprese, tanto per i cultori di entrambi gli stili - rocker e melomani - quanto per i sempre più numerosi fan della contaminazione fra diversi generi musicali.

Radio Rock è sui 106.6 FM  (Roma e provincia) e in streaming su www.radiorock.it e tramite l’app “Radio Rock”.

Così in onda: martedì 3 e 17 aprile, martedì 1, 15, 29 maggio, martedì 12 e 26 giugno, martedì 10 luglio
Foto di Paolo De Francesco
___________________________________________________
Federico Paciotti, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e con un trascorso da giovanissimo chitarrista nel gruppo pop Gazosa, è in un momento di grande fermento professionale. Dopo la pubblicazione nel maggio 2017 di "Rosso Opera" (su etichetta Sugar), suo primo album solista nel quale sviluppa un inedito dialogo fra rock e opera lirica e apre una nuova frontiera verso il crossover, il chitarrista-tenore italiano
ha presentato il suo spettacolo per la prima volta dal vivo in Oriente il 24 giugno in un concerto all'Expo 2017 in Kazakhstan, accompagnato dalla MITOrchestra.
Pochi mesi dopo arriva l'annuncio dell'investitura olimpica per il brano da lui composto per i Giochi Paralimpici Invernali 2018 in Corea"Here As ONE" è stato interpretato dal vivo alla Cerimonia Inaugurale a Pyongchang dalla soprano di fama internazionale Sumi Jo, featuring la popstar coreana Sohyang.
Il 15 febbraio scorso ha cantato e suonato alla Cadogan Hall di Londraspecial guest della soprano Carly Paoli, in concerto con orchestra sinfonica diretta dal Maestro Steven Mercurio e primo di vari appuntamenti che lo vedranno impegnato sul palco in Italia e all'estero nei mesi a venire.
Negli anni scorsi ha preso parte a vari eventi di particolare prestigio, fra i quali vale la pena ricordare "Music For Mercy", concerto organizzato ai Fori Imperiali di Roma per l'UNESCO dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli, Carly Paoli, i Three Tenors, David Foster e Elaine Paige; "La Dolce Vita", format musicale omaggio alle arie del grande cinema italiano, con l'accompagnamento dell'Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Steven Mercurio.

FEDERICO PACIOTTI - LINK:
"Rosso Opera" è disponibile in streaming o download digitale al link: https://sugarmusic.lnk.to/RossoOpera

FB:                  https://www.facebook.com/FedericoPaciottiOfficial/                        
Twitter:         https://twitter.com/fedepaciotti
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top