Leone Ginzburg. Un intellettuale contro il fascismo. IIC, dibattito e film mercoledì 14 febbraio con Carlo Ginzburg

Fattitaliani
Il dibattito, in lingua francese, sarà seguito dalla proiezione del film Leone Ginzburg. Un intellectuel contre le fascisme di Florence Mauro (2016, 65’).

Con la partecipazione di:
Carlo Ginzburg, figlio di Leone, è nato a Torino nel 1939. Professore di storia moderna, ha insegnato all’Università di Bologna, poi, a partire dal 1988, all’Università della California a Los Angeles (UCLA). I suoi libri sono stati tradotti in 27 lingue.

Paola Agosti ha cominciato la sua attività di fotografa indipendente nel 1969, i suoi scatti hanno immortalato le donne protagoniste della cultura europea del XX secolo. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi lavori dedicati alla memoria familiare.

Florence Mauro, scrittrice, saggista, cineasta, è l’autrice del film Leone Ginzburg. Un intellettuale contro il fascismo e del libro Vita di Leone Ginzburg. Intransigenza e passione civile, Roma, Donzelli, 2013.

Paul Rozenberg ha più di vent’anni d’esperienza come produttore di documentari e di lungometraggi. Ha fondato la società di produzione Zadig nel 2001, privilegiando uno sguardo d’autore su soggetti storici, geopolitici, culturali o sociali.

Domenico Scarpa è consulente del Centro Studi “Primo Levi” di Torino. Ha diretto il terzo volume dell’Atlante di letteratura italiana (Torino, Einaudi, 2012). Per i “Cahiers de l’Hôtel de Galliffet”, ha pubblicato Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu (Paris, 2010).

Penotazione obbligatoria qui

Informazioni
Data: Mercoledì 14 Febbraio 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : KU-Leuven

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top