NON PUOI TOCCARMI SUL WEB (video) è il primo singolo dei BARRIGA, tratto dal debut album INSANA VOGLIA, in uscita il 23 marzo 2018. Il disco, esattamente come Non Puoi Toccarmi Sul Web, promette di scatenare menti, corpi e orecchie con sonorità che attingono dalle arie distorte del rock anglo-americano, combinandole con tematiche e testi made in Italy.
NON PUOI TOCCARMI SUL WEB nasce tra le fila di un contest musicale: i Barriga sono lì, ad aspettare il proprio turno. Proprio in quelle tre ore di attesa si sviluppa l’idea concettuale del brano: l’influenza, diventata oggi dominio, di smartphone e Web 2.0 nella vita di tutti giorni. Il grido “Non puoi toccarmi sul web” vuole essere il coro di un’intera generazione che si ribella al mondo virtuale in cui è cresciuta.
Dal punto di vista musicale, Non Puoi Toccarmi Sul Web è una canzone diretta, che non guarda a intrighi elettronici o arrangiamenti barocchi. Il riff distorto di basso su cui poggia la struttura della canzone può essere considerato manifesto sintetico della musica dei Barriga: essenziale, vibrante, rock. Il video si sviluppa su due scenari diversi: quello reale della band, e quello virtuale, che rappresenta Alberto protagonista di celebri videogiochi vintage. Un giovane che si trova contro dei mostri virtuali: proprio qui sta il significato di Non Puoi Toccarmi Sul Web.
“Non Puoi Toccarmi Sul Web siamo noi quattro che ci rendiamo conto di passare più della metà di ogni giorno attaccati ad uno schermo. Siamo noi quattro che al contempo parliamo di sesso fino a quando Fra esclama ‘non puoi toccarmi sul web’, Picchio commenta ‘bello’ e così nasce il pezzo. Non è un attacco ad ipotetiche ragazze che passano le giornate sui social e non vuole lanciare messaggi sessisti: l’unico attacco semmai è a noi stessi, da cui siamo partiti per sviluppare un giudizio sulla società. Perché quando abbiamo alzato la testa e ci siamo guardati intorno, davvero ci siamo accorti che ‘siamo tutti quanti in overdose di Wi-Fi’” (Barriga)
BIO
I Barriga sono Francesco, Nicolò, Alberto e Marco. Il progetto prende vita nel 2017, ma i quattro bresciani suonano insieme dall’inverno del 2012, quando Marco entra a far parte dei Tutti Frutti +1, rock’n’roll band con cui il quartetto muove i primi passi. Come Tutti Frutti +1, i quattro si fanno notare per i loro live particolarmente energici e travolgenti, dapprima nel bresciano e poi nel resto del Nord Italia. Registrano un EP auto prodotto di brani inediti, pubblicato nel 2016 e seguito da alcuni passaggi in radio locali e da un’ultima serie di concerti, per poi decidere di abbandonare definitivamente il mondo delle cover.
Da questa necessità di esprimersi e raccontarsi nascono i Barriga, che fin da subito si concentrano su un lavoro di scrittura e ridefinizione del sound, combinando sonorità rock anglosassoni con testi in lingua italiana. Decisiva in questo processo la collaborazione con Pietro Paletti, produttore del loro primo disco, Insana Voglia, contenente 10 brani inediti in italiano. Nel frattempo prendono vita e si consolidano nuove collaborazioni (Doclive, Freecom, Lilium Produzioni, Trafic Humain).
Contatti:
Etichetta: Freecom / Lilium Produzioni
Management: Doclive
Ufficio Stampa: Astarte Agency
Facebook: www.facebook.com/barrigaband/
Instagram: www.instagram.com/_barriga_/
Etichetta: Freecom / Lilium Produzioni
Management: Doclive
Ufficio Stampa: Astarte Agency
Facebook: www.facebook.com/barrigaband/
Instagram: www.instagram.com/_barriga_/