Faust, il balletto di Jean-Christophe Maillot seduce Anversa. Danzatori al top: la recensione di Fattitaliani

Fattitaliani
Standing ovation ieri sera ad Anversa per il debutto di "Faust" nella versione del coreografo francese Jean-Christophe Maillot (musica di Franz Liszt e Bertrand Maillot) creata nel 2007 e caratterizzata prima di tutto dall'aggiunta di un quarto protagonista, La Morte magnificamente interpretata da Drew Jacoby: seducente, sinuosa, leggera.
I movimenti, gli effetti speciali, il gioco delle luci, i corpi: l'amalgama è perfetto nel raccontare la psicologia di ogni personaggio e la relazione triangolare tra il diavolo Mefistofele (grandissimo Matt Foley), Marguerite (Nancy Osbaldeston) -l'immagine ideale della bellezza interiore e esteriore- e Faust (Wim Vanlessen).
I danzatori rivaleggiano in bravura e maestria: livello eccezionale di coreografie, esecuzione, coordinazione, interpretazione. Se è vero che la storia pone al centro il problema del male e del bene, qui emerge anche anche l'intensità dei desideri, intellettuali e sensuali, da cui è dominato il personaggio.
La danza dei corpi raggiunge livelli altissimi così come lo sono le aspirazioni di Faust e fanno vedere allo spettatore in maniera tangibile la disparità tra i desideri e le limitate possibilità di un essere umano.
Faust è la metà di una coppia straordinaria e qui la seconda metà non è Marguerite, bensì il diavolo, Mefistofele: la straordinaria intesa e alchimia fra Vanlessen e Foley rispecchia fedelmente tale aspetto.
Da evidenziare il grande apporto degli altri danzatori (i diavoli, le anime di Faust, gli spiriti di Marguerite), dei costumi di Philippe Guillotel, la direzione musicale del M° Dominic Grier, la scenografia di Rolf Sachs, i video di Gilles Papain.
Da non perdere: in scena fino allo Stadsschouwburg di Anversa fino al prossimo 28 gennaio. Giovanni Zambito.
Leggi qui gli altri articoli di Opera e Balletto.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top