BOZAR, Festival ITALIA IN DOC: al via giovedì 1° febbraio con "Ibi" e "Lievito madre"

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta ITALIA IN DOC, festival dedicato al documentario italiano.
Proiezioni e incontri per scoprire il genere cinematografico che negli ultimi anni ha dato espressione alle energie più vivacemente critiche e creative del cinema italiano. Due le sezioni previste: una competitiva e una retrospettiva. 
Le proiezioni dei film in concorso si svolgono nella sala cinematografica dell’Istituto, mentre la retrospettiva e la premiazione si tengono al Palais des Beaux-Arts (Bozar).
✪ Proiezione in presenza del regista
Ore 19.00
Ibi di Andrea Segre ✪ (IT, 2016, 64’, IT/ST: EN)
Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000 in seguito a seri problemi economici ha scelto di prendere un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all'Italia. Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli. Una volta uscita, Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi. Racconta sé stessa, la sua casa a Castel Volturno, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza. Dalle immagini che Ibi ha realizzato è nato questo film.
Locarno Festival 2017: Fuori Concorso
Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà 2017: Fuori concorso
Sarà presente il regista


Ore 20.30
Lievito madre di Esmeralda CalabriaConcita De Gregorio ✪ (IT, 2017, 60’, IT/ST: FR)
Le domande delle ragazze del nostro tempo trovano risposta nelle parole delle ragazze del secolo scorso: Lievito madre è un racconto che intreccia tre generazioni e mescola la storia delle autrici del film a quella delle protagoniste. Dalle interviste a grandi protagoniste del nostro tempo, celebri e ano- nime, dai nostri filmini di famiglia - noi, le nostre madri, le nostre nonne - dalle parole delle giovanissime intervistate a far da colonna sonora emerge una storia che racconta la nostra, una sola voce fatta da molte voci: il lievito madre che ci ha generati.
La Biennale di Venezia 2017: Proiezioni Speciali
Saranno presenti le registe

Informazioni

Data: Gio 1 Feb 2018
Orario: Dalle 19:00 alle 22:30
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
In collaborazione con : BOZAR
Ingresso : a pagamento
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top