Achille Lauro: la crisi più clamorosa tra Italia e Stati Uniti. IIC, incontro con Matteo Gerlini

Matteo Gerlini, autore de Il dirottamento dell’Achille Lauro e i suoi inattesi sorprendenti risvolti (Mondadori Università, 2016) dialoga con lo storico Antonio Varsori (Università di Padova) all'istituto italiano di cultura a Bruxelles.

La storia della crisi più forte e clamorosa mai avvenuta nelle relazioni diplomatiche fra gli Stati Uniti e la Repubblica italiana, quella conseguente al dirottamento della nave da crociera Achille Lauro, è stata segnata dal comune accordo dei protagonisti di lasciarsi il più possibile alle spalle quella pagina. La scarsità della documentazione d'archivio sinora disponibile aveva fatto il resto, mantenendo tanti eventi ignoti o solamente accennati in modo innocuo. È oggi possibile guardare con maggior profondità a quel che un bizzarro atto terroristico mise in moto, e a quel che un durissimo confronto politico poté ricostituire: non la posizione del governo italiano verso il terrorismo, ma la messa in discussione dell'impegno italiano verso lo schieramento delle armi che la NATO si stava accingendo a integrare, i cosiddetti Euromissili.

Matteo Gerlini ha svolto attività di ricerca e didattica nell'Università degli Studi di Firenze. Si occupa di storia e politica della tecnologia nucleare, per la quale collabora col Joint Research Centre della Commissione Europea e con l'Università Pompeu Fabra. Ha scritto vari saggi sulla politica estera dei governi italiani nel conflitto israelo-palestinese, sulle questioni nucleari nel vicino oriente, sull'elettrificazione dell'Italia, fra cui Sansone e la guerra fredda. La capacità nucleare israeliana fra le due superpotenze (Firenze, 2010).

Antonio Varsori è professore ordinario all’Università di Padova. E' presidente del gruppo di collegamento degli storici dell'Europa contemporanea presso la Commissione Europea, è stato fondatore e presidente della Società Italiana di Storia Internazionale. E’ responsabile di collane scientifiche di storia europea e internazionale e membro di comitati editoriali di numerose riviste italiane e straniere.

Prenotazione obbligatoria qui

Informazioni
Data: Mer 17 Gen 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : IIC Bruxelles

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top