Libri, “Il Filo di Arianna” il nuovo romanzo di Anna Profumi

Anna Profumi, “Il Filo di Arianna”, Monetti Ed., Battipaglia, 2017. Presentazione di Andrea Giostra.
È uscito da pochi giorno il nuovo romanzo della bravissima scrittrice Anna Profumi. In attesa di leggerlo e di gustarne l’interessante narrazione, lo presentiamo ai nostri lettori in anteprima, con una sintetica scheda che comprende la sinossi, la trama e una short-bio dell’autrice. Buone letture a tutti…

Sinossi:
Le vicende narrate in questo libro coprono un arco temporale molto ampio, a partire dagli anni cinquanta sino ai giorni nostri, e riguardano essenzialmente la vita di due sorelle, Eleonora ed Arianna, le loro profonde diversità e rivalità in amore. Per uno strano gioco del destino ambedue saranno costrette a fronteggiarsi in un’intricata storia sentimentale che cambierà il corso dei loro giorni.
La bella e sensuale Eleonora, farà i conti con il suo egocentrismo, ostacolo ad ogni forma di sentimento, mentre la dolce Arianna, intenzionata a difendere ad ogni costo il suo legame matrimoniale, dovrà affrontare una serie di difficoltà che metteranno a dura prova la sua forza d’animo. Un lungo percorso di rinascita interiore ed un inaspettato colpo di scena le consentiranno, infine, di ritrovare l’uscita dall’intricato labirinto della sua esistenza.

Trama:
I protagonisti principali del romanzo sono due coppie. Arianna e Andrea ed Eleonora e Steven. Due sorelle della buona società torinese che vivono il loro rapporto matrimoniale in maniera antitetica. Arianna, dolce e paziente, nonostante le intemperanze del carattere ed i continui tradimenti di suo marito Andrea, noto manager della cantieristica navale ligure, ed Eleonora, ribelle e anticonformista sposata con Steven, medico inglese, il classico gentleman britannico, con cui scopre ben presto di non avere nulla in comune a causa delle profonde divergenze caratteriali.
I colpi di scena si susseguono numerosi in un crescendo di situazioni che lasciano il lettore col fiato sospeso. Nulla è scontato anche quando tutto sembra inevitabile. “Fil rouge” di tutta la trama è la passionalità che lega i protagonisti in uno strano scambio di ruoli, dove ognuno si troverà a vivere incontri emozionanti e del tutto inaspettati, e a fare i conti con inevitabili anche se ovvi sensi di colpa. Finale tutto a sorpresa, come nello stile della scrittrice a cui piace mescolare le carte sino all’ultima pagina dei suoi libri.

Short-bio dell’autrice:
Anna Profumi è nata a Roma, città che le è rimasta nel cuore, anche se vive ormai da molti anni a Genova, dove ha studiato e lavorato per molti anni.
Le sue passioni di sempre? La letteratura, la poesia e l’arte in tutte le sue forme. Appena diplomata in lingue estere è stata assunta come interprete in una società di navigazione e dopo qualche tempo come segretaria di direzione in una multinazionale americana. Terminati gli impegni di lavoro, si è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia, approfondendo i suoi studi umanistici precedentemente interrotti.
Da tre anni a questa parte, ho riscoperto la passione ed il piacere della scrittura e ha pubblicato quattro romanzi. Il primo nel 2016 intitolato “Geisha” edito da Monetti Editore. I successivi nell’ordine, sempre per Monetti Editore sono stati: “Una donna, una Regina”, biografia storica di Maria José di Savoia ultima regina d’Italia, pubblicata nel 2017, “L’Inganno”, romanzo edito nell’Aprile 2017 e da qualche giorno l’ultimo della serie (per ora) intitolato “Il filo di Arianna”.
Anna Profumi alterna l’attività di scrittrice, con la recensione di libri ed antologie di poesie e scrive articoli. Da tre anni amministra un gruppo culturale molto seguito su FB che conta quasi cinquemila iscritti ed ha una sua pagina personale sul web dove posta riflessioni, brani estemporanei, poesie, citazioni etc…, interagendo con tutti i miei numerosi amici.

Link:
https://www.libreriauniversitaria.it/filo-arianna-profumi-anna-monetti/libro/9788899881528
https://www.facebook.com/profile.php?id=100009082468091
https://www.facebook.com/groups/marionanna/

ANDREA GIOSTRA
https://andreagiostrafilm.blogspot.it
https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/
https://www.facebook.com/andrea.giostra.37
https://www.facebook.com/andrea.giostra.31
https://plus.google.com/u/0/114620232579950145227
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top