Film, Fattitaliani consiglia “The Bad Batch” di Ana Lily Amirpour. La recensione

“The Bad Batch” (2016), di Ana Lily Amirpour. Recensione di Andrea Giostra

Presentato il 6 settembre 2016 in concorso alla 73ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, “The Bad Batch”, scritto e diretto da Ana Lily Amirpour, esce nelle sale cinematografiche il 23 giugno 2017, e da poche settimane distribuito dal portale Netflix.
Il film è la risposta della settima arte alla proposta di Donald Trump di creare l’invalicabile muro tra il Texas e il Messico, per proteggere gli Stati Uniti d’America dalla massiccia immigrazione clandestina de “the bad batch”, “la cattiva sfornata”, gli indesiderabili uomini e donne messicani che altrimenti potrebbero “inquinare” la purezza del popolo americano.
- Viviamo tutti qui. Non eravamo persone abbastanza buone, abbastanza intelligenti, abbastanza giovani.
Sono le parole che accolgono in The Bad Batch, Arlen.
- Tutte le cose che hai fatto nella tua vita – dice The Dream (Keanu Reeves) alla protagonista Suki Waterhouse (Arlen) - ti hanno portato qui con me.
The Bad Batch da esiliare oltre una poderosa rete metallica protetta a vista da militari del governo statunitense, che apre le porte ad un deserto ammaliante nei colori e nel paesaggio, crudele e violento nelle popolazioni che lo abitano come sopravvissuti di un evento post-bellico che ricorda prepotentemente, tranne nella fotografia, “The Road” (2009) di John Hillcoat, tratto dal bellissimo omonimo post-apocalittico best seller di Cormac McCarthy pubblicato negli USA nel 2006; film con uno straordinario Viggo Mortensen (“Man” nel film di Hillcoat), che nel nostro film viene “sostituito” da un sempre impeccabile Jim Carrey nel ruolo di The Hermit.
Il genere è “romantic-drama-horror-thriller-political”, certamente non facile da inquadrare all’interno dei soliti canoni cinematografici più di successo, perché tratta con efficacia narrativa diversi temi sociali e politici insieme. La sovrapposizione apparentemente impropria di più generi cinematografici, sia di contenuti che di questioni sociali, ne fanno un prodotto originale e interessante, ed al contempo, un eccellente lavoro cinematografico.
Il cast di attori è stellare: Suki Waterhouse, Jason Momoa, Giovanni Ribisi, Jim Carrey, Keanu Reeves, ed altri ancora.
Gli ingredienti della sceneggiatura sono tantissimi, e non sempre la narrazione filmica riesce a farli emergere nella loro completezza, lasciandoli come domande alle quali lo spettatore dovrebbe dare le sue risposte. Ed anche questo approccio, le domande incompiute, è interessante proprio perché non “confeziona” risposte scontate e prevedibili da far ingoiare allo spettatore.

Arlen (Suki Waterhouse) è una giovane e bellissima ragazza, abbandonata nel deserto del Texas che delimita con una impenetrabile reta metallica protetta da soldati armati del governo, il confine tra la civiltà e l’orda. Viene catturata da una spietata banda di cannibali, guidati dal disegnatore Miami Man (Jason Momoa), che la tiene incatenata finché non riesce a fuggire per trovare rifugio nella più “civile” comunità di “The Dream”.

Scheda:
Titolo originale: “The Bad Batch”
Regia di Ana Lily Amirpour
Produzione Megan Ellison, Danny Gabai, Sina Sayyah
Distribuzione Human Stew Factory, Annapurna Pictures, Vice Films
Sceneggiatura di Ana Lily Amirpour
Musiche di Brett Pierce, Andrea von Foerster
Con Jason Momoa, Keanu Reeves, Jim Carrey, Suki Waterhouse, Diego Luna, Yolonda Ross, Giovanni Ribisi

ANDREA GIOSTRA
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top