Non solo provocazioni studiate, messaggi velati o trovate eccentriche, oggi sui social network hanno più successo i messaggi positivi e le immagini pulite dei cosiddetti “anti-divi”.
E se i numeri premiano ancora i balli sfrenati di Gianluca Vacchi o le foto osé di Belen Rodriguez, il sentiment spinge gli italiani a preferire le riflessioni di Alberto Angela o i racconti di Alessandro D’Avenia. Ma perché questo avviene? Il 56% degli italiani reputa i contenuti di questi personaggi di qualità, ovvero capaci di strappare non solo un like, ma anche l’attenzione dell’utente. Pensieri, immagini e opinioni che purtroppo non sfuggono alle grinfie degli “Haters”, ovvero gli utenti che con i loro commenti avvelenano le discussioni della rete, ma che hanno un valore talmente alto, positivo e accattivante, che riscuote sempre consenso tra i propri followers e non solo.
E se i numeri premiano ancora i balli sfrenati di Gianluca Vacchi o le foto osé di Belen Rodriguez, il sentiment spinge gli italiani a preferire le riflessioni di Alberto Angela o i racconti di Alessandro D’Avenia. Ma perché questo avviene? Il 56% degli italiani reputa i contenuti di questi personaggi di qualità, ovvero capaci di strappare non solo un like, ma anche l’attenzione dell’utente. Pensieri, immagini e opinioni che purtroppo non sfuggono alle grinfie degli “Haters”, ovvero gli utenti che con i loro commenti avvelenano le discussioni della rete, ma che hanno un valore talmente alto, positivo e accattivante, che riscuote sempre consenso tra i propri followers e non solo.
È quanto emerge da un’indagine condotta da Found! Story Engagement Factory per i Macchianera Internet Awards (#MIA17), che premieranno il 16 settembre gli influencer più forti della rete. L’indagine è stata effettuata con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2.500 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni per capire quali sono gli influencer più apprezzati sui social.
“I social network rappresentano un palcoscenico unico per chiunque - commenta Gianluca Neri, fondatore dei Macchianera Internet Awards -, ma non tutti sanno utilizzarli nel modo corretto. Se frasi ad effetto e provocazioni creano discussione, spingendo le persone a condividere o animare un dibattito, questo non vuol dire che il valore qualitativo del dibattito sia alto. Infatti un numero sempre maggiore di utenti inizia a seguire con passione personaggi meno eccentrici, ma altrettanto forti che offrono al pubblico un’immagine pulita e dei contenuti di qualità”.
Ma andando oltre ai numeri che vedono ai vertici i soliti Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi e Mariano Di Vaio, chi sono i personaggi più positivi della rete? Nello sport il personaggio del momento è Andrea Dovizioso (37%), in sella alla sua Ducati ed in lizza per il Mondiale Moto GP. Questo binomio italiano sta facendo impazzire i tifosi, che cercano in ogni modo di spingere il pilota romagnolo verso la conquista del Mondiale. Valentino Rossi resta tra i più amati secondo gli appassionati delle due ruote, ma oggi è il “Dovi” a vincere sui social: la pagina Facebook raggiunge il 587mila likes, mentre il profilo Instagram raggiunge i 661mila followers. Nel nuoto vince l’immagine pulita e fresca di Gregorio Paltrinieri (34%), 59mila fan su Facebook e 252mila su Instagram, sulla cresta dell’onda grazie alla tripletta di vittorie nell’ultima edizione delle Universiadi. Nel calcio invece vince l’immagine pulita e da leader di Claudio Marchisio (31%), 2,5mln su Facebook e 3,2mln su Instagram.
L'astronauta Paolo Nespoli |
“Il ‘web per bene’ esiste ed è sempre più apprezzato dagli utenti – afferma Saro Trovato, esperto di media e fondatore di Found! –. Gli italiani non restano indifferenti alle provocazioni, ma danno molto più valore ad un post che stimola emozioni. La capacità di veicolare un certo tipo di messaggio non è semplice e solo alcune persone riescono a farlo. Ma se un personaggio sa attirare a sé l’attenzione di un pubblico preparato ed esigente grazie alla qualità dei suoi contenuti, è destinato a diventare virale ed apprezzato da tutti”.
Non solo sport, ma anche tanta cucina. Ma non quella dei grandi chef come Antonino Cannavacciuolo o Carlo Cracco, amatissimi dal pubblico grazie a trasmissioni di successo come MasterChef o Hell's Kitchen, ma soprattutto la cucina che vive sui social. Tra le pagine più amate infatti c’è “Fatto in casa da Benedetta”, di Benedetta Rossi (32%), che con la semplicità delle sue ricette, ha saputo attirare a sé l’attenzione degli utenti. Ad aiutarla un’immagine sana, casereccia e di buon gusto che l’ha spinta a toccare quota 3 mln di likes su Facebook e 252mila su Instagram. Il “web per bene” sa riconoscere anche un carattere tenero, che si maschera dietro un’immagine da duro. È il caso di Ernst Knam (25%), volto noto di “Bake Off”, ma prima di tutto pasticcere talentuoso e selettivo. Rappresenta l’immagine del “cattivo”, ma in verità il pubblico apprezza le sue qualità come professionista e come uomo. I suoi profili social raggiungono i 286mila su Facebook e i 187mila su Instagram.
Andrea Dovizioso |
Nella letteratura invece tra i più apprezzati c’è lo scrittore Alessandro D’Avenia (52%). Amatissimo dai suoi lettori, apprezzato da mondo dell’editoria. Una faccia d’angelo che ha conquistato l’amore e le emozioni degli italiani, che non perdono occasione per premiare il suo stile con commenti amorevoli, a tratti struggenti. Molto amato anche Fabio Volo (37%): i suoi libri sono ritenuti semplici e diretti, in poche parole genuini. E così lo scrittore di Calcinate riesce ad a ingraziarsi un ampio pubblico, che esalta le sue caratteristiche. I suoi canali social contano 1,2 mln su Facebook e 550mila su Instagram. Amato e apprezzato, ma di tutt’altra pasta, è Roberto Saviano (23%). Lo scrittore napoletano, che ha trovato il successo grazie al libro Gomorra, regala l’immagine di un uomo che vuole mettere a conoscenza il grande pubblico di una verità che dà fastidio. Ed è per questo che viene osannato dai propri followers.
Nella scienza poi tra i personaggi più amati del momento c’è Paolo Nespoli (35%), astronauta italiano che si trova per la terza volta coinvolto in una missione sulla Stazione spaziale internazionale. I numeri dei suoi fan sui social mentono: infatti nonostante i soli 32mila followers su Facebook e i 17,5mila di Instagram, risulta uno dei personaggi più influenti e positivi della rete, capace di meravigliare il pubblico grazie alla pubblicazione di immagini della terra dal forte impatto emotivo. Da non dimenticare Alberto Angela (28%), caso più unico che raro: infatti lo storico italiano, protagonista di programmi di successo dedicati all’arte e alla cultura, non ha un profilo social ufficiale, ma è talmente amato che le sue fan page raggiungono numeri da capogiro. Su Facebook ad esempio raggiungono i 748mila likes.
Nella musica infine tra i personaggi più apprezzati c’è Levante (31%). Il neo giudice di X-Factor continua a raccogliere consensi grazie alla sua immagine di ragazza della porta accanto. Mai sgarbata o banale, viene esaltata dai suoi fan grazie al suo stile. I suoi canali social contano 132mila su Facebook e 220mila su Instagram. Sull’onda del successo di Sanremo, anche Francesco Gabbani (25%) ha conquistato numerosi fan, ma soprattutto ha dato un’immagine pulita, di un ragazzo pieno di energia da trasmettere al suo pubblico. I suoi numeri parlano chiaro 344mila fan su Facebook e 496mila su Instagram.
I 5 PERONAGGI PIÙ POSITIVI DELLA RETE
LETTERATURA – ALESSANDRO D’AVENIA, scrittore (52%)
SCIENZA – PAOLO NESPOLI, astronauta (43%)
SPORT – ANDREA DOVIZIOSO, pilota Moto GP (37%)
CUCINA – BENEDETTA ROSSI, Foodblogger (32%)
MUSICA – LEVANTE, cantante (31%)