Eventi, presentazione di "Minchiate" l'ultimo libro di Sara Favarò

Si presenta venerdì 15, a Lercara Friddi e l’indomani, sabato 16, a Castronovo di Sicilia, l’ultimo libro di Sara Favarò, “Minchiate”, edito da Di Girolamo editore.

Primo libro di genere che riferisce, in maniera scrupolosa e documentata, la tradizione popolare siciliana ricca di proverbi, modi di dire e di scrivere, sottintesi e malintesi di un vasto repertorio che, espresso talvolta in modo velato e altre in maniera sfrontata, ha come punto focale il sesso.

“Chi lo dice che le minchiate non sono cose serie? Lo sono! Eccome! – Si legge nella quarta di copertina - Hanno radici storiche, mentali, lessicali, antropologiche e antropomorfe. Quante minchiate si dicono, si scrivono e si fanno!? Da dove provengono? A cosa o a chi si riferiscono? Chi le dice? Chi le scrive? A chi sono dirette? Perché? Qual è la loro forma (grammaticale)? Questo volume vi farà scoprire un mondo infinito di minchiate dette, scritte, sottintese …. ad minchiam e …. non solo!”

Dice l’autrice: “Fin da quando è mondo, tutto ciò che concerne il sesso è sempre stato argomento ludico, trattato con più o meno disinvoltura, dalle persone appartenenti a qualsiasi ceto e condizione sociale ed economica. Il termine siciliano maggiormente conosciuto in tutto il mondo sappiamo tutti qual è. Un vocabolo che è diventato, al di là del suo stretto significato di organo sessuale maschile, iterazione verbale che ha varcato i confini siciliani, nazionali, europei, fino a diventare una sorta di virgola in un discorso e, ancor di più, un modo di esprimere stupore, rabbia, dolore, divertimento, interessamento e non solo.”

Venerdì 15 settembre, alle ore 18,00, “Minchiate” sarà presentato a Lercara Friddi presso il Palazzo Sartorio, Corso Giulio Sartorio,56. All’evento, organizzato dall’Associazione “Talia”, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, interverrà l’attore Salvino Calatabiano che dialogherà con Sara Favarò sulle tematiche del libro.

Sabato 16 settembre, alle ore 18,00, “Minchiate” sarà presentato a Castronovo di Sicilia presso L’Auditorium (ex cinema Vittoria). All’evento organizzato dal Comune, interverranno, oltre all’autrice, il sindaco Francesco Onorato, l’assessore alla cultura Calogero Colletto, il consigliere comunale Claudia Mirabile.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top