Antonella Questa, il 19 settembre presentazione di “Questa sono io”, 2 drammaturgie amare e di grande umorismo

Il teatro di Antonella Questa sarà protagonista alla Libreria Testaccio martedì 19 settembre alle 18.  L’autrice, attrice e regista, conosciuta al grande pubblico per la sua lunga carriera teatrale, presenta il suo libro QUESTA SONO IO, edito da Caracò nella Collana “Teatri di Carta” diretta da Emanuele Tirelli.

QUESTA SONO IO raccoglie il testo integrale degli spettacoli VECCHIA SARAI TU! e SVERGOGNATA, due commedie che raccontano l’animo, il corpo e la vita delle donne in due circostanze differenti, ma reali o potenziali, con un piglio umoristico e amaro.
Vincitore del Premio “Museo Cervi - Teatro per la Memoria” e del  Premio Calandra come miglior spettacolo, regia e interpretazione, VECCHIA SARAI TU!, scritta insieme a Francesco Brandi, è il racconto di una donna di ottant'anni in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti: la casa di riposo. Per tutti, ma non per lei, che invece vuole scappare, costi quel che costi. Un viaggio alla scoperta di come tre donne vivono la loro età e l'avanzare inesorabile del tempo.  Si ride e ci si commuove, per poi riflettere su quanto la vecchiaia sia un vero e proprio dono e su quanto la vita possa essere bella e ricca anche nell’età matura.  

Chicca è la protagonista di SVERGOGNATA, una donna per bene con una bella casa, un marito, due figli… una vita perfetta! Fino a quando una mattina scopre nel cellulare del marito messaggi e foto osé scambiati con decine di “svergognate”. Tra i consigli delle amiche e i giudizi della madre, Chicca è pronta a tutto pur di riconquistare lo sguardo del marito su di sé, ma un incontro inaspettato riuscirà a farle conquistare un nuovo sguardo su se stessa.
Una pièce dal ritmo incalzante in cui Antonella Questa dà voce e corpo ad otto personaggi, usando il linguaggio comico per parlare di argomenti delicati quali ipocrisia, sesso e corpo femminile, che spesso proprio le donne conoscono molto poco.

Il libro è disponibile nelle principali librerie italiane e si può acquistare online su www.ibs.it anche in formato ebook.

Antonella Questa sarà impegnata da novembre in una lunga tournée e tornerà a Roma, a febbraio, con il suo ultimo  lavoro “Un sacchetto d’amore”.



Antonella Questa vive e lavora fra l’Italia e la Francia. E’ stata fra i protagonisti della Fattoria dei Comici di Serena Dandini (“Mmmh!” Rai2 e “B.R.A.” Rai3) e da sempre traduce e promuove per l’Italia la drammaturgia francese contemporanea. Per il teatro ha firmato gli spettacoli di impegno civile Il rapporto Lugano, Dora Pronobis, Stasera Ovulo (Premio Calandra 2009 come Miglior Spettacolo e Miglior Interprete), Vecchia sarai tu (Premio Museo Cervi 2012; Premio Calandra 2012 come Miglior spettacolo, interprete e regista), Svergognata e Un sacchetto d'amore.
Nel 2015 con Giuliana Musso e Marta Cuscunà crea il reading-spettacolo Wonder woman – donne denaro e superpoteri, nel quale le tre attrici affrontano il tema dell’indipendenza economica delle donne oggi in Italia. Per la stagione 2016/17 è anche la protagonista di Alpenstock, scritto da Remi de Vos – e da lei tradotto – una commedia crudele sulla paura dello straniero, in cui divide il palco con Ciro Masella e Fulvio Cauteruccio, per la regia di Angelo Savelli. Nel 2018, tra le altre cose,  sarà impegnata a Roma e a Milano nella nuova commedia di Francesco Brandi  Prestazione occasionale, in scena con Massimo Brizi, Federico Vanni e Corrado Giannetti.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top