MUGGIA TEATRO, STAGIONE 2017-18: 17 SPETTACOLI TRA PROSA, MUSICA, DANZA E TEATRO PER LE SCUOLE

Riflettori accesi sulla stagione 2017/18 di Muggia Teatro, il progetto a cura dell’Associazione Tinaos con il patrocinio del Comune di Muggia e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che con la direzione artistica di Alessandro Gilleri presenta un cartellone ricco di prosa, danza e musica.
Un teatro di tutti e per tutti,  Muggia Teatro si conferma un palco per Trieste, con 17 appuntamenti per tutti i gusti e gli spettacoli  per le scuole. Ma Muggia Teatro proporrà anche appuntamenti fuori programma, come gli Incontri con gli artisti in scena, il giorno prima di ogni spettacolo nel Caffè San Marco di Trieste un aperitivo con i protagonisti della stagione. E poi l’aperitivo prima e la cena dopo gli spettacoli nel Bistrot del Teatro con i Vini delle “Donne del vino” del Friuli Venezia Giulia e con le cantine Cantarutti, Foffani, Parovel, Azienda Colja e Borc da Vila’.
Si comincia il 13 ottobre con uno dei testi più famosi e dissacranti di Dario Fo e Franca Rame, COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA. Ad interpretarlo sono Antonio Salines e Francesca Bianco (foto sopra), curiosamente coniugi anche nella vita, già protagonisti qualche anno fa di una fortunatissima edizione di un altro testo del duo Fo-Rame, “Chi ruba un piede è fortunato in amore”. In scena anche Carlo Emilio Lerici, che cura la regia e che ha già diretto i due protagonisti in numerose produzioni del Teatro Belli di Roma (La versione di Barney, Il sogno di Ipazia).
Il 20 ottobre sarà di scena DESTINATARIO SCONOSCIUTO di Katherine Kressmann-Taylor, con l’adattamento e la regia di Rosario Tedesco, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco. “Dopo 10 anni di repliche de ‘IL VICARIO’, di Rolf Hochhuth, - afferma Rosario Tedesco -  ho sentito il bisogno di ritornare su quel periodo storico, sui fatti che hanno travagliato la Germania e l’Europa durante il periodo del nazismo”. Le musiche sono di W.A. Mozart, Paul Hindemith e Ilse Weber.  
JACK CALCAGNO. UN AMERICANO A TRIESTE, uno spettacolo fatto di storia, di sogni e di swing, ricco di immagini e sensazioni di Leonardo Zannier sarà di scena il 27 ottobre. Jack è un giovane americano nato a Reno (Nevada, USA), non lontano da Las Vegas. Arriva a Trieste per riscoprirsi e reinventarsi nelle sue svariate figure professionali. Nell'intento di conoscere Trieste ritrova se stesso, il suo passato e, chissà..., forse anche il suo futuro. Tutto questo ricadendo continuamente nel suo ruolo di Crooner, con cui interpreta, con voce magistrale, i grandi successi internazionali dello Swing..., e qualche melodia triestina.
Il 3 novembre torna la musica classica con il RECITAL del pianista Stefano Andreatta. Concertista di fama internazionale, Stefano Andreatta debutta nel 2007 in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica Veneta “G. F. Malipiero” col Concerto n. 1 di L. Van Beethoven e l’anno successivo, in una collaborazione di grande prestigio con l'Orchestra di Padova e del Veneto, interpreta il Concerto K 414 di W. A. Mozart.  Nel maggio 2016 è il vincitore del Concorso Pianistico
Internazionale “Piano FVG” a Sacile.
Il 17 novembre è la volta della produzione GianTeatro/Firenze Longform TRUP, con Gila Manetti, Andrea Mitri, Alfredo Cavazzoni e Lea Landucci, ispirato a titoli cinematografici come “Effetto Notte” di Truffaut o “La vita che vorrei” di Giuseppe Piccioni, film in cui il cinema è visto dal di dentro, TRUP, spettacolo di improvvisazione, lavora su di un doppio piano. Il primo è quello della realizzazione di un film che un gruppo di attori decide comunque di portare avanti, il secondo è invece la trama del film vero e proprio, di cui si vedono le scene girate.
Sandro Lombardi approda a Muggia Teatro il 24 novembre con IL RITORNO DI CASANOVA di Arthur Schnitzler, nella traduzione, adattamento e con la regia di Federico Tiezzi.In scena accanto a Sandro Lombardi Alessandro Marini.  L’avventuriero veneziano, ormai giunto a 53 anni, stanco di avventure erotiche e nauseato dal suo passato di diplomatico da strapazzo, ha un solo desiderio: tornare nell’amata Venezia ma, proprio quando sembra che il suo sogno stia per realizzarsi, un vecchio amico lo trascina in una sua casa di campagna nei pressi di Mantova, dove Casanova incontra la giovane Marcolina, che riaccende il suo desiderio.  Il Ritorno di Casanova, è uno dei capolavori narrativi di Arthur Schnitzler, grande cantore della Vienna spumeggiante e feroce nel declinante Impero Asburgico. 
La celebre attrice Serra Yilmaz, conosciuta al grande pubblico per le sue interpretazioni nei film di Ferzan Ozpetek, sarà la protagonista il 30 novembre di GRISELIDIS: MEMORIE DI UNA PROSTITUTA di Coraly Zahonero dai testi e dalle interviste di Grisélidis Réal, traduzione di Serra Yilmaz e  Alberto Bassetti, regia di Juan Diego Puerta Lopez,  sax solista e musiche Stefano Cocco Cantini, una produzione Festival di Todi, I due della Città del Sole e Golden Show Trieste in collaborazione con Beko. Il testo, grande successo nei festival e teatri francesi, scritto da Coraly Zahonero attrice della Comedie Francaise, narra le memorie della prostituta franco svizzera Griselidis Real, che si impegnò per la legalizzazione della prostituzione in Svizzera e per i diritti delle prostitute francesi. Un argomento di toccante attualità. Lo spettacolo illustra in modo crudo e realista  l’approccio del cliente con una prostituta, la protagonista unisce l’umiliazione della donna a quella dell’uomo in uno spaccato psicologico e umano di raro verismo.
Il 9 dicembre sarà la volta dell’Omaggio a Balanchine IN PUNTA DI PIEDI DA BALANCHINE, ALVIN AILEY AI GIORNI NOSTRI, spettacolo fuori abbonamento con le coreografie di Morena Barcone, mentre il 15 è di scena lo spettacolo AHMED IL FILOSOFO, di Alain Badiou, traduzione di Gioia Costa, regia di Tommaso Tuzzoli. Lo studio su Ahmed, con Alessandro Chini, Nicolas Grimaldi Capitello, Sabrina Jorio, Peppe Papa, Maria Anna Russo, Salvatore Veneruso, trainer Sabrina Jorio, prende vita a seguito di un laboratorio tenutosi a Napoli con un gruppo di giovani attori nel settembre 2016. Ahmed è un immigrato di seconda generazione che vive in una delle tante piccole cittadine di provincia. Circondato da personaggi di fantasia, Ahmed acrobata del linguaggio cerca in ogni scena di districare i grovigli del mondo. Ogni scena ha un tema e ogni tema, legato al mondo della filosofia, si sviluppa e si discute con il Teatro. Ponendo domande a se stesso, agli altri personaggi e agli spettatori, Ahmed dà vita in teatro al niente, all'avvenimento, alla causa e all'effetto, alla poesia, al molteplice e a Dio.
Il Natale verrà festeggiato il 22 dicembre con BUON NATALE IN MUSICA, concerto che presenta le celebri arie natalizie a cura di Golden Show Trieste  & Opera Studio School Bologna.
Il 2018 si apre il 12 gennaio all’insegna della danza presentata dalla Compagnia The Lab con AFASIA: VADEMECUM HOSTARIA, coreografia e regia di Grazia Nistri e Alberto Milani, mentre il 18 gennaio torna la prosa con D’ANNUNZIO SEGRETO, una lezione-spettacolo di Angelo Crespi con Edoardo Sylos Labini e Viola Pornaro. Nel contrasto tra giorno e notte, euforia e malinconia, commedia e dramma, si svolge il “D’Annunzio Segreto", il nuovo spettacolo di Edoardo Sylos Labini che ci racconta in un’ora i segreti del Vate grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Vittoriale degli Italiani.
Gennaio prosegue poi il 26 con lo spettacolo MARLENE DIETRICH STORY, una produzione Ksenija Prohaska, Spalato, per la  regia di I.L.Lemo. Febbraio si apre il 2 con TESTONI, un progetto a cura di Traparentesi, gruppo di ricerca e sperimentazione performativa composto da Erica Mattioni, Giulia Marcelli, Alex Nazzi e Francesca Zolli, ideazione ed esecuzione di Martina Tavano ed Erica Mattioni. Un uomo e una donna con due grandi teste, contenitori di memoria, di ambizioni, di paure e nevrosi. Due teste così gonfie e pesanti che bloccano il movimento e paralizzano l'espressione. Una storia d'amore dell'assurdo per due goffi personaggi. Stranieri l'uno all'altra, parlano e si muovono con ritmi e tempi che hanno sapori diversi.   
Il 23 febbraio  torna protagonista la musica con MUSICINEMA, raccontata dal  violino di Luca Biagini e dal pianoforte di Guglielmo Foffani.  Da La vita è bella (Nicola Piovani) a C’era una volta il west (Ennio Morricone), da Nuovo Cinema Paradiso (Ennio/Andrea Morricone) a La dolce vita (Nino Rota), il concerto ripercorre le grandi colonne sonore cinematografiche.
Marzo si apre il 2 con NEW MAGIC PEOPLE SHOW, opera di Giuseppe Montesano messa in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio e Luciano Saltarelli. Immaginate un condominio, un condominio molto sui generis, che si allarga o si restringe, che è un palazzo con tanto di portiere, che è un quartiere (ma debordante), che è una città (con molti elementi partenopei) e finisce per ospitare tutta la sgangherata Italia dell’ultimo decennio. 
A chiudere la stagione 2017/18 di Muggia Teatro sarà il 9 marzo VIA HERMADA, STRADA PRIVATA, di Renato Sarti, con Valentino Mannias e Renato Sarti. Se si guarda fuori dai finestrini posti a sinistra dei vagoni del treno che da Monfalcone porta verso Trieste, si nota una collina larga, è il monte Hermada… Hermada deriva da una parola slovena che significa catasta di legna, il solo pronunciarne il nome dovrebbe far correre un brivido, al pari di quando si sentono nominare il monte San Michele, il monte Grappa o altre località dove si sono combattute battaglie terrificanti, con costi umani spaventosi. 

Muggia Teatro, un progetto che si realizza all’interno del Teatro Giuseppe Verdi
Via San Giovanni 4, Muggia (Trieste)
www.muggiateatro.com
tutti gli spettacoli andranno in scena in unica replica il venerdì sera alle 20.30
fatta eccezione per:
GRISELIDIS. MEMORIE DI UNA PROSTITUTA (giovedì)
BALANCHINE (sabato)
D’ANNUNZIO SEGRETO (giovedì)

Biglietti singolo spettacolo 
Intero platea euro 15
Ridotto platea euro 10
Over 65 e abbonati La Contrada 2017/18 
Giovani platea euro 5 
Fino a 26 anni
Galleria euro 10
Operatori dello Spettacolo euro 5

Abbonamenti Platea
Abbonamento intero 16 spettacoli euro 110
Abbonamento ridotto 16 spettacoli euro 80
Abbonamento giovani 16 spettacoli euro 50 (fino a 26 anni)
Abbonamento Muggia Teatro per La Contrada euro 35 per:
-COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
-IL RITORNO DI CASANOVA
-GRISELIDIS: MEMORIE DI UNA PROSTITUTA
-D’ANNUNZIO SEGRETO
-NEW MAGIC PEOPLE SHOW

www.muggiateatro.com
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top