BRUXELLES. Finalmente, dopo due anni di lavori (non ancora finiti) lo storico Teatro de la Monnaie riaprirà le sue porte la settimana prossima per accogliere la nuova stagione di opere, concerti e balletti 2017-18.
Palcoscenico completamente smontato e rimontato senza più pendenza e dotato di quattro nuovi ascensori di scena velocissimi per consentire allestimenti all’avanguardia; fossa dell’orchestra pure interamente rinnovata e messa in sicurezza; sala dal comfort ottimizzato con un nuovo impianto di climatizzazione, nuove poltroncine (apparentemente identiche alle precedenti); impianto di illuminazione completamente rifatto con luci al Led modulabili e a risparmio energetico. Da completare invece ancora il tunnel sotto rue Léopold che permetterà rapidi spostamenti delle scene dai laboratori, nell’edificio alle spalle del teatro, sino al palcoscenico e da rifare prossimamante pure le facciate.
“Ci sono ancora molti lavori da fare, ma la scena è operativa così come sono agibili gli spazi dell’orchestra, per gli artisti e per il pubblico - ha spiegato Peter de Caluwe, direttore generale de la Monnaie - quindi possiamo ricominciare la nuova stagione nel nostro teatro, dove apparentemente nulla è cambiato, perché è un luogo vincolato e ne è stata rispettata l’estetica e l’acustica, ma nella sostanza tutto è stato ammodernato per garantire il massimo dell’efficienza e del comfort”.
La riapertura ufficiale del Teatro della Monniae rinnovato si avrà la prossima settimana, martedi 5 settembre, con la prima della nuova opera Pinocchio del compositore belga Philippe Boesmans, regia di Joel Pommerat e direzione di Patrick Davin, con protagonisti il baritono Stéphane Degout e il soprano Chloé Briot nel ruolo del burattino, opera che è stata presentata in anteprima lo scorso luglio al Festival d’Aix-en-Provence con grande successo.
Ma è prevista anche una giornata porte aperte il prossimo sabato 16 settembre per scoprire tutti i lavori realizzati ed ancora in corso in teatro, con visite guidate gratuite organizzate dalle 13 alle 15.30 e attività speciali per scoprire i segreti del teatro dell’opera.
Alma Torretta