Le vie dei sapori, a Parma "Gola Gola! Food&People Festival" il 10-12 giugno

21
Molto più di un percorso guidato, non solo itinerario suggestivo.

Le vie dei sapori è un progetto realizzato, che trova, scopre e mostra le radici di un tradizione.
Autenticità di contenuto ma anche autenticità di valori, che si inserisce perfettamente nella filosofia di Gola Gola! Food&People Festival : il festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto, che si terrà a Parma il prossimo 10- 11- 12 Giugno 2016.

Il racconto di valore dunque, ma soprattutto di un territorio.

E’ questa la considerazione da cui nasce "Gola Gola! Food&People Festival" oggi progetto concreto e pronto alla sua prima edizione.

Una considerazione nata oltre due anni fa dalla consapevolezza che Parma e il suo territorio hanno un VALORE legato ad un asset portante del tessuto economico, che è quello dell’agroalimentare e dalla convinzione, nonché necessità, di rivedere le strategie di sviluppo territoriale, proprio a partire da quel valore ponendolo come perno di sviluppo delle scelte future.

Su questa base una serie di iniziative che accompagnano il percorso del progetto, di cui Le vie dei sapori è il primo momento.

Un racconto che si dipana sul palcoscenico di Parma e racconta la storia dei quartieri e le loro vocazioni merceologiche, che consente di visitare i monumenti che contengono opere d’arte dedicate al cibo.



Un percorso alla scoperta di un territorio straordinario, famoso per il bel vivere, e ricco di storia, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto.
Ed è esattamente dal people che il Gola Gola! Food&People Festival vuole partire raccontando con Le Vie dei Sapori il contesto di uno stile di vita che era, è e deve restare, un elemento identitario della cultura italiana.” esprime Emanuela Dallatana Responsabile del progetto Gola Gola! Food&People Festival.

Le Vie dei Sapori è un’idea sostenuta dal Comune della città e finanziata in toto dalla Fondazione Cariparma, che, all’interno del settore Arte, Attività e Beni Culturali, ha l’obiettivo valorizzare il territorio Emiliano in tutte le sue sfaccettature. Rientra in un progetto più ampio e con visione lungimirante di rivedere le strategie di sviluppo territoriale, partendo dal turismo, che è una delle leve più immediate rispetto ad altre, per concorrere alla veicolazione del valore dell’agroalimentare che ha portato all’ottenimento del riconoscimento di Parma come Città Creativa della Gastronomia Unesco. Ha usufruito anche di un contributo di Cibus Ente Fiere.

Gola Gola! Food&People Festival, è il primo festival in cui il cibo, pur essendo protagonista, non è il fine ultimo, ma il mezzo, il filo rosso di una narrazione molto più complessa che lega insieme cultura, arte, storia, musica e natura di un intero territorio e di una nazione e Le Vie dei Sapori è l’inizio del nostro percorso” dice Emanuela Dallatana.

L’Ispiratore del progetto Le Vie dei Sapori è Giancarlo Gonizzi , coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma.


www.leviedeisapori.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top