L'Aquila, dal 30 giugno la Mostra di Pierpaolo Mancinelli "Concettuale ed Astratto nell'era digitale"

L'AQUILA - Sarà inaugurata giovedì 30 giugno 2016 alle ore 18.00 la personale dell’artista Pierpaolo Mancinelli che torna ad esporre all’Aquila nella suggestiva cornice di Palazzo Fibbioni. La mostra dal titolo Concettuale ed Astratto nellera digitale” esplora temi cari a Mancinelli che muove la sua ricerca artistica proprio dalla tecnologia digitale e dall’uso di essa come momento di creazione dell’opera d’arte, tanto che nei suoi lavori l’immaterialitàdell’opera digitale viene invece restituita in materia tradizionale, su tela o su qualsiasi altro supporto artistico.

Larte digitale è una forma despressione artistica che si configura come immateriale e virtuale, essendo inesistente sul piano fisico (materiali), ma presente sul piano visuale (monitor). La tecnologia digitale ha rivoluzionato le dinamiche per produrre e fruire arte e linguaggi artistici tradizionali; la digital art, inoltre, ha dato il via ad ulteriori e sofisticate forme artistiche fino ad ora mai sperimentate come la net art, la software art, le installazioni digitali, gli ambienti di realtà virtuale e le performance art. In lavori come tempi modernila città robotica, o nelle diverse versioni degli Astratti” di Pierpaolo Mancinelli, limmateriale si rifà materia e torna ad esistere nella tradizionalità di unopera che ridiventa riconoscibile e fruibile ma attraverso linguaggi nuovi strettamente legati alla tecnologia del digitale. 
I lavori digitali stampati su tela che Mancinelli compone sono imperniati su una geometria cromatica mobile e pulsante - scrive la critica d’arte Alessandra Angelucci - prospettive diverse e strutture grafiche che si muovono lungo linee e segni convergenti che, in alcuni casi, ricamano una vivace trama luminosa in cui cercare quello che oggi il mondo è: restituzione di conflitti, ambizioni, competizioni, adattamenti di un Occidente massificato nei gusti così come nelle scelte. È il tramonto fragile di una conquista liquefatta, in cui la tecnologia ha scardinato la privacy, manomesso i codici dellanima, smarrito le zone segrete:è il regalo di una egolatria che ha portato velocemente allegoconsunzione. Luomo fagocita atti - uno dietro laltro - e, nella velocità di un tempo che più non conosce, ha smesso di comprendere che la sua funzione rispetto al cuore pulsante della vita rischia di essere vicaria, e dunque passiva la sua partecipazione. Ecco allora che in questa radiografia di una società complessa e smarrita le opere di Mancinelli si propongono come pagine preziose, percorsi digitali di una riflessione dovuta.
La mostra “Concettuale ed Astratto nell’era digitale” si concluderà il 15 luglio. La mostra propone un doppio percorso. Il primo presenta le opere concettuali (le Città Robotiche, le Urban Map, Le Urban View), il secondo sul filo emozionale quelle astratte. L’allestimento prevede anche la presentazione delle realizzazioni di oggetti di design a firma dello stesso artista; per questo durante l’esposizione, il 4 luglio 2016 alle ore 17.00, sempre a Palazzo Fibbioni, si svolgerà l’incontro Evoluzione Creativa - arte, design, artigianato - quando tradizione fa rima con innovazione” con lo scopo di avviare una riflessione sui nuovi scenari e le innovazioni dell’artigianato artistico sempre più orientato verso il design.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top