Web, "LSB The Series 3" regia di Floriana Buonomo e Geraldine Ottier


L'idea di creare un prodotto audiovisivo su ragazze lesbiche è stata di Geraldine. Trovare un produttore non era facile, quindi io (Floriana) che all'epoca seguivo con interesse la nascita di varie serie web in Italia, proposi la formula della webserie.
Un prodotto nuovo, che ti permetteva una grande visibilità a costo zero e attraverso il quale raccontare in pochi minuti storie di ragazze lesbiche , che altrimenti non avrebbero preso vita. Quando abbiamo cominciato, nel 2010, se si parlava di omosessualità nel mainstream italiano, era sempre quella maschile. Noi abbiamo provato a dare voce a storie di ragazze comuni, della porta accanto, con il segno particolare di essere lesbiche.
Abbiamo quindi cominciato a risparmiare soldi per realizzare la serie: parte del nostro stipendio da commesse veniva messo da parte per questo nostro progetto. 
Poi abbiamo investito parte dei nostri risparmi in attrezzatura professionale e, infine, abbiamo fatto un casting per trovare le attrici di LSB.
La prima stagione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, nonostante grandi lacune tecniche (a girarlo eravamo in 2).

Quindi siamo andate avanti e abbiamo scritto la seconda stagione, che ci ha portato tante soddisfazioni, facendoci vincere premi sia in Italia che all'estero.
Sia per la seconda, che per la terza stagione, abbiamo utilizzato la tecnica del crowdfunding per cercare di raccogliere i fondi per girare, ma purtroppo in Italia è una formula che ancora non funziona per tutti i progetti.
Tant'e che con i soldi raccolti per la terza stagione, siamo riuscite a realizzare solo 2 puntate. E ne mancano altre 10!
Quando abbiamo cominciato, l'obiettivo era appunto rendere comune qualcosa di cui non si parlava, era arrivare fino ai piccoli paesini chiusi per mostrare ad un'adolescente che non era sola e che sì, esistiamo. Fortuna che dal 2010 ad oggi sono cambiate tante cose in Italia, anche se a piccoli passi. 



The first italian lesbian webserie
La terza stagione sarà idealmente la quadratura del cerchio,  la fine perfetta della storia che abbiamo cominciato a raccontarvi nel 2013.
LSB è una serie web che racconta le storie di un gruppo di giovani ragazze lesbiche. L'obiettivo del nostro progetto è far capire l'universalità di certe dinamiche: da un lato, sensibilizzare lo spettatore alle difficoltà che una ragazza lesbica vive nella società italiana di oggi, dall'altro portare all'immedesimazione con quello che raccontiamo, perché chiunque può ritrovarsi nelle storie delle nostre protagoniste, al di là della loro sessualità."Noi crediamo sia importante andare avanti, perché la tematica lesbica continua ad essere un tabu nel mainstream e solo rivoluzionando dal basso possiamo far sentire la nostra voce. E' il popolo del web che ha la possibilità di cambiare le cose  e nel nostro piccolo ci proviamo, ma abbiamo bisogno che tanti condividano il nostro pensiero."

 Le due stagioni online sul nostro canale sono state totalmente autoprodotte dalle due registe, Floriana Buonomo e Gerarldine Ottier: la  nostra serie si avvale del web come mezzo di diffusione. E' nel web che si trovano spesso esempi di progetti che sentono il bisogno di sperimentare, tecniche e tematiche. Una  webserie è un prodotto che difficilmente vedrete al cinema, ma spesso, nella sua interezza, ha la durata di un film e ha bisogno di tante persone che ci lavorino. Noi abbiamo prodotto 2 stagioni da 12 episodi, 4 ore di storia e tanto duro lavoro. La troupe della seconda stagione era ridotta all'osso: trucco, costumi, fotografia, audio e operatore video. Tutti hanno dato il meglio affinché il prodotto avesse una buona qualità. Pe la terza stagione aggiungeremo qualche persona in più nel cast tecnico, per chiudere in bellezza la trilogia di LSB. La troupe crescerà anche nel cast artistico e quindi i costi di produzione cresceranno. Per non parlare di attrezzature, spostamenti, fabbisogno scenico, pasti, location, permessi...(interpreti: Martina Borgia, Martina Carletti, Lidia Cocciolo, Marina Marchione, Roberta "Pasti" Parravano, Denise Sicignano, Samantha Silvestri, Emanuela Del Zompo, attrice, giornalista e scrittrice nelle vesti della Psichiatra di Lucrezia).
Ma facciamo un passo indietro alla prima serie: LSB – Le Ragazze Non Dormono è il titolo della prima web serie italiana a tematica lesbica, interamente dedicata alle ragazze lsb di ultima generazione.

In onda sul canale LSB the series di youtubeche conta ben 22.000 iscritti, oltre 12.000.000 di visualizzazioni totali e con una media di circa 150.000 visualizzazioni a puntata, la prima stagione è stata una vera sorpresa di pubblico, soprattutto estero. Sottotitolata in 4 lingue, ha raggiunto un ampio numero di spettatori, grazie anche alla semplicità con cui parla di rapporti tra ragazze.
Dopo il debutto on line nel maggio 2013, arriva quest’anno la seconda stagione; la formula rimane sempre la stessa: 12 episodi di circa dieci minuti ciascuno, e sarà online ogni martedì sul canale youtube di LSB The Series.
LSB è stata girata, scritta e prodotta interamente dalle due ideatrici del progetto Floriana Buonomo e Geraldine Ottier, e nella seconda serie le protagoniste sono cresciute e affrontano situazioni diverse, più complicate, legate al contesto familiare e lavorativo, oltre che personale. Il cast si è arricchito di nuovi personaggi e importanti collaborazioni.
Ritroviamo tre dei cinque personaggi conosciuti nella prima stagione e quattro new entry: Nadia Bengala, Miss Italia ’88, che si è prestata a interpretare la madre di una delle protagoniste; Marina Marchione, concorrente di Amici 2007, una delle nuove protagoniste della stagione; Mauro Racanati, attore emergente con all’attivo un ruolo da protagonista, nel film di prossima uscita Noi siamo Francesco di Guendalina Zampagni, affiancato da Elena Sofia Ricci.
I personaggi:

NICK: Giovane fotografa. Tenebrosa e introspettiva. Ha iniziato a fine 1° stagione una relazione con la timida Benny
BENEDETTA: Laureata in psicologia, è alla ricerca di un lavoro e alle prese con le difficoltà di una vera relazione
FILOMENA: Aspirante attrice e vera e propria sciantosa. Innamorata dell’Amore, Filo non si scoraggia davanti alle difficoltà lavorative e amorose
SOFIA: Nuova coinquilina di Filo, pasticciera per passione, sta cercando di salvare il suo rapporto con il fidanzato Luca e di dare una svolta lavorativa alla sua vita
FABIANA: Ha sempre lavorato duramente e si è conquistata una certa autonomia. Ha una saggezza popolare e conosce le ragazze attraverso Filomena
LUCREZIA: Ricca e viziata, insanamente gelosa della fidanzata Valentina, non stabilisce alcun rapporto con le altre
VALENTINA: Assistente alla comunicazione in una scuola e vecchia conoscenza di Nick, cerca di recuperare la loro amicizia.
Rossella: Psichiatra che cura Lucrezia
Special Guest
NADIA BENGALA: Miss Italia 1988, dopo l’elezione studia recitazione e prende parte a numerosi spettacoli teatrali, prima, e film per il cinema e la tv, poi. In LSB The Series 2 partecipa amichevolmente interpretando la madre di NICK, donna borghese vagamente intollerante allo stile di vita e all’orientamento sessuale della figlia
MAURO RACANATI: Attore emergente, ha già all’attivo per il cinema un lungometraggio in cui è protagonista e interpreta un ragazzo focomelico, Noi siamo Francesco, premiato dal pubblico nell’ultimo Festival di Annecy Cinema Italien. Numerosi gli spettacoli teatrali a cui ha preso parte, tra cui alcuni con Michele Placido. In LSB The Series 2 interpreta LUCA, fidanzato di SOFIA. Il loro rapporto è ormai al capolinea, ma provano a separarsi per ritrovare l’amore.
Emanuela Del Zompo, attrice (La legge di Jennifer, Come Prima più di prima mi amerò di Alessandro Capitani, premio David di Donatello 2016 per Bellissima), giornalista  e scrittrice ( Grace di Monaco edito da Bastogi).
La prima stagione di questa nuova fiction tutta italiana ha riscosso grande successo sul web tanto da essere trasmessa prima su Infinity e successivamente attenzionata da Mediaset che ha deciso di inserirla nel palinsesto dei programmi di Italia Uno. La serie andrà in onda dopo mezzanotte per i suoi contenuti molto delicati. LSb The series è dedicata alle ragazze lesbiche di ultima generazione.

Lsb, dunque, racconta la storia di un gruppo di amiche che da diversi punti di vista, spesso anche molto distanti, si confrontano su tema dell’omosessualità. Una prima stagione completa in 12 puntate interamente scritte e auto-prodotte da Geraldine Ottier e Floriana Buonomo. Tra le protagoniste troviamo, dunque, la cellolese Denise Sicignano che ha già interpretato diversi ruoli in ‘Single e Single’ e in ‘Un neomelodico presidente’ di Ciccarelli con Tony Sperandero oltre a presenze in ‘Nemico Pubblico’ e ‘Fattore Umano’.
La webserie ha partecipato a numerosi festival aggiudicandosi premi  per miglior cast, migliore regia, migliore serie lgbt, migliore attrice. Sotto la partecipazione della web serie all'Infinity Film Festival
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top