TENUTA MARA PRESENTA “TUTTO IN UNA NOTTE”, il 21 maggio IL CIBO SI FA SHOW CON ANDREA SEGRÈ

21
Siamo ciò che mangiamo, il frigorifero non mente, e meglio di uno specchio racconta le nostre nevrosi, i nostri cedimenti di fronte a un’industria alimentare che impoverisce il pianeta senza nutrirlo.
Ma un’altra alimentazione è possibile: ce lo raccontano esperienze virtuose come quella di Tenuta Mara, a San Clemente di Rimini, e personalità come Andrea Segrè, economista e agronomo di fama internazionale, promotore di un approccio “etico” al Food. Sarà proprio Segrè l’ospite del primo evento aperto al pubblico di Tenuta Mara: sabato 21 maggio gli ospiti valicheranno i cancelli del podere per “Tutto in una Notte”.
L’appuntamento, su prenotazione, prevede una visita alla tenuta, una degustazione e una cena, durante la quale Andrea Segrè, accompagnato dalle note del pianoforte gran coda Fazioli nella Sala della Musica, presenterà il suo saggio “Cibo” (Il Mulino): un viaggio nel mondo dell’alimentazione attraverso 55 voci che raccontano la nostra relazione col cibo, un vero e proprio lessico – dislessico che inquadra l’evoluzione della cultura agroalimentare negli ultimi cinquant’anni in Italia.

Fondatore di Last Minute Market e promotore della campagna Spreco Zero, presidente del CAAB - Centro Agroalimentare di Bologna, promotore del Parco tematico Agro-alimentare F.I.CO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World, docente universitario, presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige – Andrea Segrè è uno dei massimi esperti di temi quali l’etica del cibo e la cultura alimentare.
Per Tenuta Mara, la sua partecipazione è il riconoscimento di un percorso che fin dalla concezione si è mostrato innovativo: l’azienda produce il pregiato Sangiovese 'MaraMia' da un vigneto biodinamico certificato Demeter, ha bandito i prodotti chimici e i concimi tradizionali, è immersa in un ecosistema naturale speciale, ricco di specie animali e vegetali. Non solo: è un laboratorio di idee e un museo a cielo aperto, il luogo in cui l'arte, lamusica e la natura si uniscono creando un'esperienza sensoriale unica.

“Tutto in una notte” è una vera e propria Wine & Art Experience che inizia alle ore 18.00, con una vista della Tenuta: la prima sorpresa sono le opere d’arte ‘en plein air’, opere di artisti di fama, sculture, affreschi, istallazioni che fanno capolino in ogni angolo, accompagnando l’intero percorso. Gli ospiti visiteranno il vignetodove nasce e cresce l’uva che diventerà ‘MaraMia’, cullata 24 ore su 24 dalle note mozartiane diffuse lungo i filari da un sofisticato sistema di casse BOSE.

Infine entreranno finalmente nei luoghi sacri del vino: nella Tinaia con i tini in rovere e quelli in cemento, decorati da vari artisti, nella Cantina e nella Bottaia, protetta da due antichi guerrieri cinesi, dove il vino si affina accompagnato da canti gregoriani. Un tour che si conclude con un calice in mano, degustando il MaraMia.

Alle ore 20.00 verrà servita la cena, curata da Antonio Palmisani, chef del ristorante NONA, della famiglia Emendatori: gli ospiti troveranno un menù ricco di profumi e sapori del territorio, attento alla stagionalità, delicato e creativo, con numerose entrées, una portata principale, dolci e brindisi.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top