GRETEST IZ, CANZONI E VITA, L’ULTIMO LIBRO DI STEFANO PICCIRILLO: i miei 15 brani preferiti trasformati in racconti

Succede spesso che una canzone ci riporti col pensiero ad un preciso istante dalla nostra vita, così i ricordi imprecisi si mescolano a particolari fantasiosi. Chissà se andò proprio così, ci viene da pensare. Musica e memoria, canzoni e racconti.
E proprio si questi dualismi Stefano Piccirillo - storica voce della radio italiana, giornalista e scrittore – ha voluto giocare nel suo ultimo libro, “Gretest Iz, canzoni e vita” (Alessandro Polidoro Editore), in uscita domani 26 maggio. Quindici capitoli più uno. Quindici tracce più una bonus track, come in una compilation. Quindici brani che confezionano quindici pezzi di vita. Insieme formano la playlist di Gretest Iz, scritto così, riempiendo gli spazi intorno col suono della voce. Per rendere tutto più realista, discorsivo e “social”, infatti, tutti i termini inglesi – compreso il titolo – sono scritti esattamente come si pronunciano. Per cui troviamo: Gud Taims degli Scik, Survaivor di Maik Frensis; Ior so vein di Carli Saimon; Du iu tinc am secsi di Rod Stiuart; Iros di Devid Baui; A te di Giovanotti; Tru degli Spandau Ballett; Nait fiver dei Bi Gis; D’ ferst picciur ov iu dei Lotus Iters; Ior song di Elton Gion; Intu d’ gruv di Madonna; Ogni volta di Antonello Venditti; Evrifing Caunz dei Depesc Mod; Meraviglioso di Domenico Modugno (nella versione dei Negramaro) e La distanza di un amore di Alecs Baroni. “Ho preso questi 15 brani, i miei preferiti – spiega Stefano Piccirillo – ed ho trasformato ognuno in un racconto breve. Il protagonista sono io, o meglio “Steven”, il mio alter ego, l’altra parte di me. Alcune sono storie vere, altre di fantasia, altre ancora sono un po’ e un po’. Come il testo di una canzone, a volte ci immedesimiamo in una sola frase, altre volte pare racconti interamente la nostra storia”. Le tracce di questo libro – è scritto in copertina - hanno un doppio significato: all’orecchio sono le canzoni che affollano i giorni di Steven, la colonna sonora di una vita; all’occhio sono le orme lasciate lungo la strada, segnate da volti amici e non, da amori passionali o fugaci e dalle emozioni, quelle da dominare o quelle a cui ci si lascia andare. La prefazione del volume è affidata ad un altro grande nome della radio, Pippo Pelo. “In questo romanzo – scrive - grazie a Stefano, con lo scorrere delle pagine molti di noi troveranno un modo per dare un senso diverso a tanti pezzi che hanno scandito il nostro tempo accompagnandone spesso momenti memorabili. Un libro ha il compito di lasciare qualcosa di indelebile in ognuno dei suoi lettori e le storie di Steven ci regaleranno un nuovo sguardo sulla colonna sonora della nostra vita”

Stefano Piccirillo è da 33 anni una delle colonne portanti della radiofonia italiana.

Ha lavorato per Rtl 102.5, Rds (Radio Dimensione Suono), One 0 One, Radio 2 e lavora per Radio Kiss Kiss da moltissimi anni.
La sua voce è impressa anche in pellicole cinematografiche come Die Hard: Vivere o Morire, Fame, Ti lascio perché ti amo troppo, L’ultimo capodanno e tantissimi altri film e telefilm. Telecronista per il canale tematico della Fit, Supertennis e opinionista nei principali salotti televisivi Rai, Mediaset e Sky. Scrive per diverse testate nazionali di musica e spettacolo. Lo trovate ogni settimana su Starbene (Mondadori).
Docente di comunicazione radiofonica, trasmette la passione per il mezzo radio attraverso le sue lezioni in accademie e atenei universitari. Ha scritto tre romanzi: La mia guarigione (Sangel Edizioni, 2010); Dieci canzoni una vita (Emmebi edizioni, 2011) e Dalle 8 alle 8 (C’era una volta edizioni, 2012). Con Gretest Iz Stefano è arrivato alla quarta prova letteraria, naturale espansione del suo intenso percorso professionale e emozionale.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top