Como, dal 16 al 25 giugno il festival letterario Parolario: 100 appuntamenti a ingresso gratuito

È stata presentata la nuova edizione di Parolario, il festival letterario che si terrà a Como dal 16 al 25 giugno con 100 appuntamenti a ingresso gratuito che porteranno a Villa Olmo e in altre bellissime ville affacciate sul lago romanzieri, scrittori, filosofi, giornalisti, studiosi, poeti, artisti, musicisti, registi...
“Liberi tutti!” è il titolo di questa edizione: un luogo dove respirare l’aria liberante di quel gioco, allegro e serio, che è l’avventura delle parole e delle idee.
 
Al centro di Parolario 2016, ci saranno gli incontri con gli autori, che verranno aperti da Paolo Maurensig e che proseguiranno con molti ospiti, tra cui Mauro Corona con il suo nuovo libro fresco di stampa, Simonetta Agnello Hornby, reduce dal grande successo al Salone del Libro di Torino, ma anche Luigi Zoja, Antonio Manzini, Elisabetta RasyAnna Ottani Cavina, Gianni Vattimo, Giovanni Floris, Antonio Caprarica, Hans Tuzzi, Cristina Comencini, Gian Paolo Serino, Claudio Risè, Salvatore Striano, Gianluigi Nuzzi, Emiliano Fittipaldi, Mario Giordano e molti altri ancora.
 
Ci saranno poi le idee, quelle della scienza e della filosofia, con un itinerario che muove dalle grandi questioni teoriche, al confine tra scienza e filosofia, per arrivare ad alcuni nodi di fondo dell'etica individuale e politica. Tra gli ospiti di questo ciclo, Telmo PievaniGiorgio Vallortigara e Lisa Vozza, Mario De Caro, Nicola Canessa.
 
Non solo presentazioni di libri e incontri con scrittori: la nuova edizione di Parolario proporrà anche altre attività legate alla scrittura o alla lettura come l’appuntamento dedicato alla scrittura creativa, condotto da Andrea Di Gregorio, o il seminario/performance condotto dalla yoga master Benedetta Spada che abbinerà yoga e letteratura.
 
Avranno spazio anche gli incontri dedicati al mondo del verde e del giardinaggioal quale Pia Pera ha dedicato il libro ”Al giardino ancora non l’ho detto”, un testo commovente che a Parolario sarà presentato dai suoi più cari amici: Emanuela Rosa-Clot, Marco Martella, Natalia Aspesi, Fabio Giardiniere e l’attrice giardiniera Lorenza Zambon.
Marco Martella sarà a Parolario anche per presentare il suo libro “Tornare al giardino", mentre Fabrizio Panzera eGianni Moresi racconteranno la storia della viticoltura svizzera.

Tra parole e musica saranno poi gli incontri dedicati ai grandi musicisti italiani e internazionali: Ezio Guaitamacchi racconterà le tante vite artistiche e le scelte musicali di David Bowie, Luca Beatrice racconterà la vita e le opere di Lucio Dalla, mentre sarà dedicata a Ivan Graziani la serata-evento con Paolo TalancaAnna Bischi Graziani,Sulutumana Trio e Alfredo Scogna. Infine, viaggio alle radici del rock con Carlo Massarini.

Reduce dal successo nelle sale cinematografiche di Svizzera, Germania e Austria, approda anche a Parolario il film documentario "Giovanni Segantini. Magia della Luce", seconda proiezione italiana. A presentare il ritratto del maestro trentino ci saranno il regista Christian Labhart e Diana Segantini.

I libri abbinati all’arte saranno al centro di due mostre che verranno allestite nelle sale di Villa Olmo:“Pietre color delle acque. Il Romanico del Lario” realizzata in collaborazione con A. G. Bellavite Editore e“Pagine d'Arte per Tadini. Un collage di parole&figure” curata da Matteo Bianchi e Carolina Leite della casa editrice Pagine d’Arte.

per i più piccoli letture animate, spettacoli musicali, laboratori e un progetto filosofico pensato esclusivamente per loro: “Filosofiacoibambini”.

Infine la poesia con una passeggiata poetica nel parco di Villa del Grumello insieme alla grande poetessa Vivian Lamarque.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top