Cervantes di Napoli, il 12 maggio Valladares e Galasso e "Le quattro vite di Carlo III. Storiografia di un re di Spagna"



In occasione del III Centenario della nascita di Carlo VII di Napoli e III di Spagna, lo storico Rafael Valladares (Zaragoza, 1965) terrà una conferenza all'Istituto Cervantes di Napoli sul re Borbone, focalizzando l’attenzione su quattro punti fondamentali:  come re napoletano, come re illuminato, come re-sindaco di Madrid e come re riformista, sia in Spagna che in America.
L'incontro-conferenza sarà incentrato sugli intensi dibattiti storiografici che si sono sviluppati in questi quattro ambiti. Introduce e modera l’incontro lo storico Giuseppe Galasso.
Dottore in Storia Moderna presso l’Università Complutense di Madrid dal 1992 e ricercatore presso il CSIC dal 1999, Valladares è stato docente e ricercatore presso l’École des Hautes Études in Scienze Sociali di Parigi, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, l’Universidade Nova di Lisbona, l’Institut for Advanced Study de Princeton e El Colegio de México. Si è occupato delle relazioni ispano-portoghesi nei secoli XVI e XVII, della storia politica della Monarchia spagnola e della storia concettuale. Dal 2014, è direttore didattico del dipartimento di Storia Moderna nella Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma del CSIC.

Per info: INSTITUTO CERVANTES di NAPOLI tel 081 195 63311 - www.napoles.cervantes.es
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top