Catania, in mostra fino al 12 giugno la natura alchemica di Rossella Pezzino De Geronimo

Prosegue fino al 12 giugno alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte la mostra “Alchimie Lineari” di Rossella Pezzino De Geronimo, lo sguardo della fotografa siciliana, appassionata di viaggi in località estreme dei cinque continente, che racconta e interiorizza una visione decontestualizzata della natura e dei paesaggi più remoti.

Come scrive la curatrice Azzurra Immediato nel testo in catalogo di “Alchimie Lineari”, “Materia, Tempo, Spazio, i luoghi di azione della ricerca dell’artista che si propone di indagare, attraverso una nuova e personale oggettività, la Natura. (…) Il percorso poetico, in imperituro itinere, si vivifica attraverso un’evoluzione interiore e tecnica che pare seguire la morfologia della terra e della Natura degli angoli più remoti del mondo, quelli che Rossella esplora”.
Un percorso per immagini che denuncia l’unico, profondo desiderio dell’artista: far parte della natura stessa, come elemento combinato di un tutto incontaminato. Nelle sue immagini, la natura, priva dell'elemento umano, perde la valenza di paesaggio tout court; le sue parti isolate sono messe a fuoco e, pur senza rifuggire dal mimetismo, seguono la via dell'astratto, del metafisico. Gli scatti della digitale assorbono le sfumature e si ritrovano sull’elegante carta Giclèe, particolari carte “fine art” per stampe calde, a colori, soprattutto di paesaggi. Ogni opera fotografica è un pezzo unico del quale non esistono multipli.
Alchimie Lineari sarà visitabile fino al 12 giugno, negli spazi dellaFondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte (a San Giovanni La Punta, Ct) spazio consacrato a museo privato dall’artista Elena La Verde, collezionista di autori del Novecento fra cui spiccano Amedeo Modigliani, Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Antonio Sanfilippo, Carla Accardi, Emilio Greco, Arman, Lawrence Carroll, Mimì Lazzaro, Angelo Casciello, Mino Maccari, Jean Calogero, Giovanni Alicò. Il parco della Fondazione, arricchito dalle installazioni di Elena La Verde, è inserito nella rete dei Grandi Giardini Italiani.
Orari visite: da lunedì a venerdì 9-13 e 14-17. Sabato e domenica su appuntamento. Ingresso 5 euro. Info: tel. 095.717.81.55 – 338.5078352.


Rossella Pezzino De Geronimo nasce a Catania, dove vive e lavora.
Fotografa e imprenditrice di successo, è dotata di entusiasmo e curiosità; ama indagare spazi lontani, frequentati nei suoi lunghi ed entusiasmanti viaggi in giro per il mondo; dai volti delle donne birmane, fino alle ultime sperimentazioni che si perdono nell’effusione dei sentimenti sfocati dell’io, riflesso nell’obiettivo fotografico. Formata all’Istituto Europeo di Fotografia, ha realizzato in questo campo diverse esperienze professionali soprattutto nel campo della visual art. Già presente nel Fondo Sgarbi, Rossella Pezzino ha partecipato alla Biennale di Venezia 2011 con due opere: "We seem to be powerful - Prigionieri" e "Rivel-azioni". Diversi anche i reportage, anche se fanno parte del passato; oggi il suo interesse si muove verso la ricerca di valenze simboliche che si ritrovano nel particolare, in quello che sfugge ai più e che lei, con il suo obiettivo, cattura, decontestualizza e frantuma.

Ultime mostre:

2016
Bologna Arte Fiera - mostra personale “Alchimie lineari” con Dietro le Quinte – 29 - 31 gennaio 
“L’ITALIA DEGLI ARTISTI: dalla 56°Biennale di Venezia al Giubileo della Misericordia. Talenti e Maestri a Confronto, Museo Crocetti, Roma, 18 marzo – 07 aprile (Ologramma Futuro)
Parma 360, Festival della creatività contemporanea
settembre: Biennale Italia – Cina -  Pechino
2015
“Art Factory Fair”, Fondazione Puglisi Cosentino, Palazzo Valle, Catania
“Artisti per il Giubileo”, Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, Roma.
Personale “Frammenti di identità”, Arionte Arte contemporanea c/o Hotel Metropole, Taormina
“Arteam Cup 2015”, Officina delle zattere, Venezia.
“Arte Fiera Bologna” con Dietro le Quinte Arte, Bologna.
“Artisti di Sicilia da Pirandello a Iudice” a cura di Vittorio Sgarbi, Castello Ursino, Catania.
“Biennale Italia – Cina” Museo Arca di Vercelli
“Expo Arte Contemporanea Italiana” a cura di Vittorio Sgarbi, Villa Bagatti Valsecchi, Varedo (MB)
2014
“Arte Fiera Bologna” con Dietro le Quinte Arte, Bologna.
“Art FaCTory 04” con Galleria Arionte Arte Contemporanea, Catania.
“MIA Fair” con Galleria Arionte Arte Contemporanea, Milano, Singapore.

La Fondazione La Verde La Malfa nasce nel 2008 per volontà di Elena La Verde, artista e appassionata d’arte. Ha sede in una grande villa degli anni ’70, immersa in un parco naturale di un ettaro. Nel 2000 l’artista decise di trasformare la sua abitazione, in un luogo di cultura, dove conservare e tutelare per sempre le proprie opere. Con il passare degli anni la fondazione si dotò di una ricca collezione di arte contemporanea, di una raccolta di abiti e intimo d’epoca da fine ‘700 a fine ‘800 e di un fondo documentario e librario con esemplari che risalgono anche alla seconda metà del ‘500. Elena Lo Verde scompare nel 2012, la guida della Fondazione viene assunta dal figlio, Alfredo La Malfa, che decide di continuarne la mission. Nel 2014 apre, nell’atelier della madre, due stanze d’arte dedicate ai temi della “Memoria” e della “Pace”.
Oggi la Fondazione La Verde La Malfa continua nelle sue finalità di promozione e realizzazione di iniziative di studio e ricerca nell’area delle arti visive, letterarie, dello spettacolo. Considerato un vero e proprio museo all'aperto, il parco è una suggestiva e originale sintesi di natura e cultura tra sculture e installazioni, immerse in una flora autoctona ricca di olivastri, pistacchi, ginestre, querce e bagolari.Della collezione d’arte contemporanea, fanno parte, tra le altre, opere di Amedeo Modigliani, Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Antonio Sanfilippo, Carla Accardi, Emilio Greco, Arman, Lawrence Carrol, Mimì Lazzaro, Angelo Casciello, Mino Maccari, Jean Calogero, Giovanni Aligò.



SCHEDA TECNICA

ROSSELLA PEZZINO DE GERONIMO | ALCHIMIE LINEARI
stampe uniche su carta Giclèe
a cura di Azzurra Immediato
15 maggio > 12 giugno 2016

Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte
via Sottotenente Pietro Nicolosi 29
San Giovanni La Punta (CT)

ORARI. Da lunedì a venerdì 9 | 13 e  14 | 17
Sabato e domenica su appuntamento. Ingresso 5 euro
Info per il pubblico: tel. 095.717.81.55 – 338.5078352

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top