Biella, dal 20 maggio al 3 luglio "Selvatica. Natura in festival" quinta edizione

21
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta, da venerdì 20 maggio a domenica 3 luglio 2016, la quinta edizione di Selvatica. Natura in festival, la manifestazione che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta tramite le arti visive.
Il festival, ideato insieme a E20progetti, nasce nel 2012 con l’ambizione di portare l’attenzione sul tema - più che mai attuale - della salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale, ma anche di proporre al pubblico un punto di vista inedito sul mondo delle arti visive contemporanee.
Attraverso un insieme di proposte che coniuga mostre di pittura, fotografia, scultura, ma anche presentazione di progetti tecnologici ecosostenibili e laboratori didattici rivolti ai più giovani, la manifestazione riunisce secondo un’unica coerente progettualità artisti, intellettuali, creativi e ricercatori provenienti da differenti ambiti del sapere, tutti accomunati dall’aver fatto del mondo naturale un centro della loro poetica o del loro lavoro.
Selvatica. Natura in Festival – a cura di Fabrizio Lava per la parte fotografica e di Alessandra Redaelli per la parte artistica - animerà la città di Biella e il Biellese dalla fine di maggio all’inizio di luglio, con un calendario composito di appuntamenti espositivi e formativi dislocati sul territorio, creando un dialogo tra alcuni dei palazzi e monumenti  storici della città e coinvolgendo anche siti e istituzioni nella Provincia.
Palazzo Gromo Losa sarà uno dei luoghi cardine del festival e farà da scenario a tre delle mostre più significative della manifestazione. Le sale del Palazzo ospiteranno la mostra I sussurri del bosco, in cui le opere degli artisti figurativi Ron Kingswood e Marika Vicari mostrano sentieri che si perdono tra gli alberi e gli animali colti nella pace del loro habitat. 
Una seconda esposizione presenta una selezione di circa 100 immagini dall’edizione 2015 delGlanzlichter, uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti d’Europa, patrocinato dal Ministero Federale dell’Ambiente tedesco.
I sontuosi roseti nel giardino all’italiana del Palazzo faranno invece da cornice alla mostraFiabe del passato e profezie su un futuro possibile, che presenta i gruppi scultorei in ferro battuto di Luciano e Ivan Zanoni e le grandi installazioni in filo di rame di Resi Girardello.
Palazzo Ferrero si riempirà di colore con gli animali fantastici della mostra AnimalPop, che raccoglie lavori degli artisti Alice Zanin, Massimo Caccia e Carlo Pasini: un bestiario fantastico con zebre decorate con puntine da disegno, giraffe rosse di cartapesta e chiocciole in stile flat.
Il Museo del Territorio Biellese fa da contrappunto con la mostra Wildlife. La natura selvaggia nelle sculture di Michele Vitaloni e nelle fotografie di Federico Veronesi: due artisti accomunati dalla passione per la natura incontaminata e i predatori.
La Fondazione Sella Onlus proporrà invece tre mostre fotografiche: Natura allo specchio/Specchio della natura. La fotografia naturalistica di Erminio Sella, a cura della Fondazione Sella Onlus; Non solo intorno a noi, in collaborazione con i Fotoamatori Biellesi eUno sguardo tra natura e genti, in collaborazione con la rivista OASIS, una selezione della sezione Gente e Popoli delle ultime edizioni dell’Oasiphoto Contest.
La Biblioteca civica di Biella e la Biblioteca di Città Studi di Biella ospiteranno la mostra Le storie dell'acqua e i racconti degli alberi nelle incisioni di Federica Galli / Federica Galli. Storie d’acqua e di alberi. Le due sezioni che compongono la mostra personale, curata da Alessandra Redaelli, presentano ciascuna una serie di incisioni, una dedicata agli alberi storici e secolari presenti sul territorio italiano e una incentrata sui paesaggi acquatici.
Il percorso di Selvatica proseguirà con Cittadellarte, sede della Fondazione Pistoletto, dove in occasione del festival verrà esposta la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, appena collocata a Milano in piazza Duca d’Aosta.
L’opera dell’artista biellese sarà il centro simbolico di Selvatica Scientifica, un’esposizione che rimarrà aperta sino alla fine dell’estate, in cui verranno presentati dieci progetti basati sul principio della sostenibilità ecologica. Lo scopo è quello di avviare una riflessione sulla capacità – e sul dovere – della scienza di contribuire alla salvaguardia della Natura, per una possibile redenzione grazie all’uso virtuoso della tecnologia.
Le dieci mostre principali dislocate tra Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Museo del Territorio Biellese, Fondazione Sella Onlus e Cittadellarte, saranno accompagnate da dodici esposizioni collaterali che coinvolgeranno alcuni tra i più suggestivi luoghi del Biellese, tra cui la riserva naturale dell’Oasi Zegna, il Santuario mariano di Oropa, l’Ecomuseo alla Trappa settecentesca di Sordevolo, la sala delle cerimonie tra le antiche mura del borgo del Ricetto di Candelo, Falseum – Museo del Falso e dell’Inganno presso il medievale castello di Verrone, Palazzo Lamarmora, Spazio Cultura le tre gallerie d’arte biellesi, Galleria Zaion, BiBOx Art Space, Galleria Silvy Bassanese
In occasione di Selvatica verrà inoltre lanciato un concorso fotografico in collaborazione con la rivista Oasis rivolto a professionisti e fotoamatori per ritrarre il Nordovest, con una sezione dedicata al Biellese che possa costruire una banca dati di immagini del territorio.
Il festival metterà in mostra i differenti sguardi - da quello contemplativo a quello pop, da quello ironico al reportage sino alla mimesi figurativa - con cui l’uomo si avvicina al mondo naturale nel tentativo di acquisire una nuova consapevolezza, lontana dall’antropocentrismo e orientata verso un più profondo senso di appartenenza al mondo naturale. Nelle sue molteplici declinazioni - spettacolo da ammirare, fenomeno da studiare, patrimonio da difendere, risorsa per l’uomo o suo limite - la Natura si rivela l’artista più creativa e ricca di talento nel suo essere fonte inesauribile d’ispirazione.
Le mostre sono accompagnate da un ampio calendario di appuntamenti, composto da concerti, spettacoli teatrali, convegni, passeggiate naturalistiche e laboratori didattici dedicati ai più piccoli.
La manifestazione Selvatica. Natura in Festival è realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con E20 Progetti, che cura l’allestimento e il catalogo.
Nella foto: ©Cristobal Serrano, Spagna, La rana fragola parlante. Puerto Viejo de Sarapiqui, Costa Rica

Informazioni pratiche
Selvatica Natura in Festival
5° Edizione, 20 maggio - 3 luglio 2016
Biella e Provincia
 
Biglietti
Il costo del biglietto dà diritto a un ingresso a tutte le mostre del Festival per l’intera durata dello stesso.
Intero: 5,00 € | Ridotto: 4,00 €:
·         Soci Touring club
·         Soci WWF
·         gruppi di almeno 12 persone
Ingresso gratuito per:
  • under 25
  • studenti universitari con tesserino
  • disabili + 1 accompagnatore
  • insegnanti se accompagnano una classe
  • giornalisti con patentino
·         guide turistiche con patentino
Visite guidate disponibili su prenotazione.
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
 
          Fondazione CR Biella

          @ Fondazione CR Biella
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top