Da domani in libreria "L'amore perduto di Cervantes" di ANGELA RODICIO, IN ITALIA DAL 18 AL 21 APRILE

Un uomo scrive, in solitudine, rim­piangendo la sua perduta storia d’amore. Una donna si mette in viaggio lungo la costa del Mon­tenegro, fino all’odierna Ulcinj, l’antica roc­caforte veneziana Dulcigno.
Tra le loro due vite corrono quattrocento anni: lui è Miguel de Cervantes, tornato a Madrid dopo una lunga reclusione. Lei è una giornalista spa­gnola, a caccia di una leggenda che sulla costa albanese è verità: quella di Cervan­tes prigioniero dopo la battaglia di Lepan­to, rinchiuso in una fortezza, innamorato senza speranza della figlia del bey… E se il personaggio di Dulcinea fosse l’incarnazio­ne letteraria di una vicenda molto più vera?

Con uno stile vivido e avventuroso, Angela Rodicio ci conduce in un doppio viaggio at­traverso i Balcani, i loro pericoli e i loro mi­steri, e attraverso la memoria di un’Europa cinquecentesca in cui si fronteggiano due potenti imperi, quello spagnolo e quello ottomano. Angela Rodicio riporta in vita l’autore del Don Chisciotte per raccontarne le ambizioni, le esperienze dai salotti di Ma­drid alle corti di Roma, le sfortunate guer­re. Si tuffa in alcune tra le più belle pagine d’amore mai scritte, dagli aneliti per Dulci­nea, «nome armonioso, peregrino e signi­ficativo» fino al «racconto del prigioniero», enigmatica «storia nella storia» del grande romanzo di Cervantes.

Una vera inchiesta letteraria sospesa tra realtà e finzione, tra passato e presente, che ci fa riscoprire il fascino di un secolo d’oro popolato da re, pirati e cavalieri.

Angela Rodicio è reporter della te­levisione pubblica spagnola (TVE). Tra i più giovani inviati durante la prima guerra in Iraq nel 1991, è un’esperta di Medio Orien­te e politica balcanica. Ha ricevuto nume­rosi riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, tra cui ilPremio Internaziona­le di Giornalismo Maria Grazia Cutuli nel 2011 e, nel 2015, il premio dell´UNCA, Uni­ted Nations Correspondents Association, consegnatole da Ban Ki Moon.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top