TranSonanze: a Benevento il festival di scritture rock con Massarini, Aymone & Iossa, Cresti e Guglielmi

Carlo Massarini, Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Antonello Cresti e Federico Guglielmi sono gli straordinari protagonisti di TranSonanze - Festival di scritture rock, la rassegna dedicata alla scrittura e alla comunicazione rock che si terrà a Benevento da lunedì 21 marzo 2016. Ideata e diretta da Donato Zoppo, patrocinata dall'Università degli Studi del Sannio con il Conservatorio Nicola Sala e la Fondazione Gerardino RomanoTranSonanze coinvolge alcuni dei più autorevoli operatori musicali italiani, con il fil rouge della scrittura e comunicazione rock come linguaggio aggregativo. Il progetto - promosso nell'ambito della attività didattiche di Diritto e Letteratura, insegnamento istituito nel 2008 presso Unisannio - rientra infatti nelle iniziative dell'ateneo sannita volte alla ricerca sui linguaggi giovanili legati alla creatività e all'arte.
TranSonanze sarà composta da quattro "dialoghi del lunedì" - con cadenza mensile da marzo a giugno 2016 - a ingresso gratuito, allo scopo di creare una forte connessione tra studenti universitari, in funzione di soggetti promotori tramite le Associazioni, e una platea socio-culturale allargata. Negli incontri pomeridiani con gli studenti (Aula Bonazzi del Conservatorio) e in quelli serali con il pubblico (Teatro De Simone), Donato Zoppo e il prof. Felice Casucci - docente di Diritto e Letteratura presso Unisannio - converseranno con gli ospiti, affidando al loro lavoro e alla loro esperienza lo svolgimento del tema centrale del progetto: il rock come cartina di tornasole per comprendere i linguaggi della contemporaneità.

Lunedì 21 marzo incontro inaugurale con Carlo Massarini: il popolare giornalista e conduttore televisivo racconterà l'evoluzione del rock nei rapporti con i mezzi di comunicazione; lunedì 11 aprile Carmine Aymone e Michelangelo Iossa porteranno la propria testimonianza di giornalisti e curatori della mostra Rock!; lunedì 9 maggio entrerà in gioco il mondo dell'avanguardia e della musica di confine con Antonello Cresti; gran finale lunedì 13 giugno con Federico Guglielmi, testimone d'eccellenza per comprendere le direzioni del rock italiano nell'ultimo trentennio. Ogni incontro serale sarà arricchito da video e dal contributo musicale dei Lemon Haze, tribute band sannita pienamente calata nel solco della tradizione rock anni 60/70.


TranSonanze - programma:

Lunedì 21 marzo 2016 
h. 17.00 Aula Bonazzi - Conservatorio N. Sala
 h. 21.00 Teatro De Simone
CARLO MASSARINI 
Il rock di ieri e di oggi tra radio, televisione, informazione e tecnologia

Lunedì 11 aprile 2016 
h. 17.00 Aula Bonazzi - Conservatorio N. Sala
 h. 21.00 Teatro De Simone
CARMINE AYMONE E MICHELANGELO IOSSA 
Musealità, nostalgia e comunicazione: la cultura rock nella contemporaneità

Lunedì 9 maggio 2016 
h. 17.00 Aula Bonazzi - Conservatorio N. Sala
 h. 21.00 Teatro De Simone
ANTONELLO CRESTI 
Le controculture e la sperimentazione nel rock dagli anni ’60 al nuovo millennio

Lunedì 13 giugno 2016 
h. 17.00 Aula Bonazzi - Conservatorio N. Sala
 h. 21.00 Teatro De Simone
FEDERICO GUGLIELMI 
Il rock in Italia dagli anni ’70 ad oggi tra classici e indie


Info:

Unisannio:

Conservatorio Nicola Sala:

Fondazione Gerardino Romano:

Ufficio Stampa Synpress44:
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top