Oliver Mörtl e Marcus Hüppi sono gli ideatori di Noize Fabrik. Un co-working space dove artisti, produttori, sound-designer e professionisti possono incontrarsi come una comunità. Un nuovo spazio per il lavoro, la collaborazione, la produzione, l’ingegno. In questo contesto creativo, non stupisce che i prodotti italiani BOXY siano stati scelti per il benessere acustico della struttura.
Noize Fabrik si trova in uno dei quartieri emergenti di Berlino, dove in questi anni è in corso una profonda trasformazione e gentrificazione, insieme a un enorme afflusso di studenti e artisti. È proprio questo afflusso di persone lo spunto dal quale ha preso via l'idea di uno spazio di co-working. Noize Fabrik è infatti l'espressione concreta della necessità di condividere, del bisogno insoddisfatto di spazi di studio e di ambienti di lavoro condivisi.
Sin dagli anni Ottanta si è sentita l'esigenza di avere un posto, oltre alla propria cantina, dove potersi incontrare più liberamente. Il co-working space non è perciò un concetto nuovo per le nostre orecchie. Ciò che differenzia Noize Fabrik da un'immaginabile Noize Fabrik di trent'anni fa è un'accessibilità più flessibile e il voler abbracciare più campi di espressione artistica, non solo quello musicale. L'obiettivo è di creare un posto dinamico per stimolare la creatività e la collaborazione.Noize Fabrik metterà a disposizione attrezzature tecniche, locali di produzione, spazi di registrazione e sale prova, che potranno essere affittati. In più sarà possibile deliziare il palato grazie a un attento servizio di ristorazione. Si può perciò definire un centro di aggregazione non incentrato unicamente sul produrre musica, bensì sul condividere idee, hobby, ispirare ed essere ispirati da qualsiasi punto di vista.
Lo spazio è strutturato in modo da offrire più ambienti con diverse finalità. Sono stati realizzati alcuni ambienti BOXY, isolati acusticamente, tra i quali una live room "Silent Live", una sala regia e un “Boxy Esago”. Il “Silent Live” è uno spazio polifunzionale insonorizzato di 15 mq, con fronte completamente vetrato, che permette a un pubblico di un centinaio di persone di godersi spettacoli dal vivo, con un volume audio perfettamente controllato. Può ospitare bande, gruppi e singoli musicisti per esibizioni dal vivo e, grazie al suo ottimo isolamento acustico, può essere destinato anche a prove, sessioni di registrazione, presentazioni. Il “Boxy Esago” è una cabina di lavoro sviluppata per applicazioni di post produzione audio/video professionali, resa ancora più confortevole grazie alle ampie superfici vetrate. Il perché in Noize Fabrik abbiano scelto BOXY è semplice: non hanno scelto un semplice prodotto, una cabina acustica, ma un concetto di benessere acustico e quindi di benessere generale. Ecco perché hanno scelto la tecnologia BOXY e il "Made in Italy"!
Per approfondimenti:
Per informazioni, contattare:
B-BEng info@b-beng.it