Presicce, quarantennale Pier Paolo Pasolini con Silvio Parrello e Giovanni Pellegrino

Partecipano Silvio Parrello, amico del poeta e il senatore Giovanni Pellegrino, ex presidente della Commissione Stragi. 
La serata è organizzata da Noùs - associazione di idee al lavoro di Presicce in collaborazione con Arci Cassandra e Alibi di Salve.
Silvio Parrello è "er pecetto" nel romanzo "Ragazzi di vita" in cui Pasolini racconta la vita di espedienti dei ragazzi delle borgate romane, la loro vitalità, la violenza e la generosità insieme, del sottoproletariato urbano. Affezionato a Pasolini, Silvio Parrello coltiva la passione per le sue opere letterarie soprattutto, le poesie che conosce e recita a memoria. Non si capacita della morte dell'intellettuale tanto da aver indagato assiduamente negli anni per cercare di venire a capo di una verità che rimane troppo scomoda per poter essere rivelata.
Nel corso della serata Parrello presenterà il suo libro "Poesie e pensieri per Pasolini", un atto d'amore, un'omaggio alla memoria. Pensieri, ricordi, poesie e documenti legati alla vita di Pasolini. E versi rivelatori, taglienti, rivolti al misterioso delitto che ha portato alla morte violenta di Pier Paolo il 2 novembre 1975. La verità non è ancora emersa, ma Parrello che in questi anni ha raccolto testimonianze, confidenze, confessioni, indizi, segreti, in questo saggio, attraverso riflessioni e poesie esprime le sue perplessità sull'omicidio, convinto che tutto sia frutto di un complotto. 

Di questo dialogherà con il senatore Giovanni Pellegrino, ex presidente della Commissione Stragi.

La serata sarà un'occasione per conoscere il Pasolini uomo, attraverso i racconti di vita di Parrello, e il Pasolini intellettuale scomodo perché profetico e anticonformista anche rispetto alla morale imposta, acquisita. Dopo la proiezione di stralci dell'inchiesta "Comizi d'amore" con sui Pasolini negli anni 60 indagò i costumi sessuali degli italiani dell'epoca, sarà proiettato l'audio documentario "Io sto bene adesso" diValentina D'Amico, giornalista e socia di Noùs, che propone una riedizione aggiornata, molto lontana dall'opera cinematografica pasoliniana a cui vuole rendere omaggio, raccontando i diversi orientamenti della sessualità, dell'amore, degli affetti, oggi.
Nel corso della serata saranno proposte letture di stralci di opere di Pasolini a cura dell'associazione Alibi.
La sala del trono di Palazzo Ducale dove si svolgerà la serata sarà allestita dalle istallazioni a cura di Luca Artivisive. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top