38° FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI VILLERUPT, I PREMI FINALI


Si è concluso domenica 15 novembre, il Festival del Film Italiano di Villerupt, giunto alla 38ma edizione, diretto da Oreste Sacchelli e Antoine Compagnone, che dal 30 ottobre ha presentato, nella cittadina francese, i migliori film italiani dell'anno. 
Durante la serata finale sono stati consegnati i Premi finali del festival, ecco i vincitori:

AMILCAR DELLA GIURIA (patrocinato dal Conseil Departemental di Meurthe-et-Moselle) a:
ARIANNA, di Carlo Lavagna

MENZIONE SPECIALE a:
PER AMOR VOSTRO, di Giuseppe Mario Gaudino

AMILCAR DELLA CRITICA (patrocinato dal Conseil Departemental di Moselle) a: 
L’ATTESA, di Piero Messina

MENZIONE SPECIALE a:
PECORE IN ERBA, di Alberto Caviglia

AMILCAR DEL PUBBLICO (patrocinato dal Conseil Régional di Lorraine) a:
SE DIO VUOLE, di Edoardo Falcone

AMILCAR DELLA GIURIA GIOVANI (patrocinato dal Conseil Régional di Lorraine e dalla Direction Départementale de la Cohésion Sociale) a:
ARIANNA, di Carlo Lavagna

MENZIONE SPECIALE a:
SE DIO VUOLE, di Edoardo Falcone

AMILCAR DEI GESTORI (patrocinato da Côté Cinéma) a:
LATIN LOVER, di Cristina Comencini

AMILCAR DE LA VILLE 2015 (patrocinato dalla Città di Villerupt) a:
RICCARDO MILANI


Dalla sua fondazione nel 1976, il Festival del Film Italiano di Villerupt ospita regolarmente da 35000 a più di 45000 spettatori. Ogni anno, durante le due prime settimane di novembre, vengono presentati oltre sessanta film in versione originale con sottotitoli a un pubblico sempre più numeroso – più di 42.000 presenze nel 2014 – proveniente da Francia, Belgio, Lussemburgo e Germania. Questa edizione del festival è stata strutturata come la precedente, in diverse sezioni: la competizione, il panorama, un “Portrait d’ami” di Riccardo Milani e le retrospettive, dedicate quest’anno alla regione del Friuli-Venezia Giulia e alla Grande Guerra (commemorazione del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia). Ha completato la programmazione un Omaggio a Elio Petri.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top